RIETI E TERNI INSIEME AL CONGRESSO NAZIONALE di URBANISTICA - “CITTA’ COME MOTORE DELLO SVILUPPO DEL PAESE”

Le “due” città, Rieti e Terni, parteciperanno con un progetto condiviso e unitario al XXVIII Congresso Nazionale di Urbanistica che si terrà a Salerno il 24-26 ottobre 2013.
Questo è il primo progetto, non solo condiviso, ma costruito insieme, nato dalla collaborazione tra gli uffici e gli assessorati all’Urbanistica dei due comuni, per ripensare la via migliore dello sviluppo e della crescita del territorio.
Se è vero che la crisi economica ha tanti volti e tante cause, dalla globalizzazione incontrollata alle speculazioni finanziarie, con la conseguente drammatica congiuntura economica, è soprattutto l’inadeguatezza delle nostre realtà alle sfide che ci pongono il nuovo mercato e le nuove dinamiche mondiali che ci allontana inesorabilmente dalla speranza di rilancio delle nostre economie. Questa inadeguatezza è certamente figlia di un degrado sociale e culturale che si manifesta sempre più come incapacità di ritrovare tra i cittadini e tra le varie categorie sociali ed economiche, ridotti a universo di monadi autoreferenziali, una rinnovata comunione di interessi su cui basare un nuovo progetto di sviluppo e di crescita.
La pianificazione avviata dalle due amministrazioni, partendo dalla complementarità delle due realtà urbane, mira a valorizzarne i rispettivi territori e a mettere a sistema le risorse e le opportunità dell’area vasta RIETI-TERNI, nella convinzione che la rinascita economica non possa che venire dalla condivisione e dalla cooperazione dei due territori con l’obiettivo della costruzione del bene comune.
L’ambizioso progetto presentato al Congresso Nazionale di Urbanistica disegna un’unica vera “CITTA’ INTEGRATA”, Rieti-Terni tracciando le linee e i capisaldi della pianificazione strategica e condivisa delle politiche di integrazione territoriale.
I punti di forza saranno (già da tempo individuati insieme all’amministrazione umbra) l’integrazione dei servizi, l’armonizzazione del trasporto pubblico locale, l’ottimizzazione del collegamento ferroviario con la linea diretta Rieti-Terni-Roma, la creazione di un bike sharing comune, la promozione del territorio con l’organizzazione congiunta di eventi internazionali in ambito sportivo e culturale.
Al Convegno verrà inoltre rappresentata la particolare caratteristica del territorio compreso tra le due provincie, che, diversamente da altre conurbazioni italiane, pur forte di una popolazione di oltre 200.000 abitanti, si presenta quale area di grande pregio ambientale e meta turistica particolarmente interessante per le numerose eccellenze, quali il Terminillo, il Parco del velino, la Cascata delle Marmore, i numerosi bacini naturali e artificiali, i borghi medievali, i santuari francescani, i centri storici.
Si illustreranno infine le nuove modalità operative di regolamentazione urbanistica e infrastrutturale congiunte ed integrate, anche finalizzate alla costruzione di percorsi di finanziamento europei di sviluppo urbano dell’area vasta RIETI-TERNI.