DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA POPOLARE PROGRAMMA INTEGRATO DI RIORDINO URBANO AREA ZUCCHERIFICIO

Il consiglio comunale, in merito alla deliberazione di iniziativa popolare depositata presso l'Ufficio di Presidenza del Consiglio, preso atto della inammissibilità della proposta progettuale presentata dal comitato Soci di Coop Centro Italia, riconosce la rilevanza ed importanza strategica del progetto di recupero dell'area denominata "Ex Zuccherificio" nell'ambito delle più vaste aree ex industriali.
Un eventuale percoso di variante urbanistica dovrà necessariamente essere valutato all'interno di uno studio complessivo del tessuto cittadino, per favorire ed attivare un processo di integrazione delle ex aree industriali con il contesto urbano circostante e soprattutto con il centro storico.
La trasformazione del comparto dell'ex zuccherificio  Porrara dovrà avvenire all'interno di una visione del territorio allargata al sistema urbano di 200.000 abitanti che è in formazione tra i capoluoghi di Rieti e Terni, capace di catalizzare l'interesse degli investitori e dei cittadini dell'area metropolitana romana. Gli interventi che Coop Centro Italia ha intenzione di attivare, soltanto qualora inseriti all'interno di un corretto e concreto piano strategico di sviluppo, potranno avere una positiva ricaduta sull'economia e sull'occupazione del nostro territorio.

Si allega la relazione del dirigente dell'urbanistica sulla delibera presentata in Consiglio Comunale.

Allegato Articolo: