Che cosa sono le sdemanializzazioni

L’inclusione di un bene nel demanio comunale e/o nel patrimonio indisponibile è collegato al fatto che il bene venuto ad esistenza abbia determinati requisiti; quindi la sottrazione del bene dal demanio e dal patrimonio indisponibile e la inclusione dello stesso nel patrimonio disponibile dell’Ente, per una successiva eventuale cessione, può avvenire soltanto con apposito atto del Consiglio Comunale che sdemanializzi il bene facendo venir meno la destinazione pubblica a cui era riservato.

Il venir meno della destinazione pubblica ha luogo con modalità differenti a seconda che si tratti di terreni o di fabbricati:

- i primi possono assumere una nuova destinazione con provvedimento specifico del Consiglio Comunale - oppure in via generale tramite il PRG, approvato dal Consiglio Comunale, nella parte in cui lo strumento individua le localizzazioni, cioè le aree destinate a servizi di interesse pubblico.

- i secondi assumono e/o perdono la qualità di bene indisponibile con l’atto che ne muta la destinazione o ne trasferisce l’appartenenza.

Infine, per quello che riguarda le strade, queste perdono la destinazione pubblica quando non siano più destinate al transito pubblico.

Pertanto la sdemanializzazione di un bene deve essere dichiarata espressamente con un provvedimento che motivi sulle ragioni per cui sono venuti meno le ragioni di pubblico interesse per il mantenimento del bene nell’ambito del demanio; quindi la sottrazione del bene dal demanio e dal patrimonio indisponibile e la inclusione dello stesso nel patrimonio disponibile dell’Ente, per una successiva eventuale cessione, può avvenire soltanto con apposito atto del Consiglio Comunale che sdemanializzi il bene facendo venir meno la destinazione pubblica a cui era riservato.

Orbene sulla sezione sono presenti le delibere che attestano quanto sopra indicato e, quindi, permettendo di procedere alla vendita di tali relitti secondo quanto stabilito nel regolamento per la gestione degli immobili di proprietà comunale approvato con delibera di C.C. n. 17/2009..