Come si vota

 


La tessera elettorale si rinnova presso l'ufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso tale ufficio al fine di evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione; l’ufficio elettorale resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23.

COSA OCCORRE PER VOTARE

Bisogna presentarsi al seggio con:

  • la propria tessera elettorale. In allegato la dichiarazione da compilare in caso di smarrimento da consegnare all'Ufficio Elettorale.
  • un documento di riconoscimento.

Sono considerati documenti validi per il riconoscimento dell'identità tutti i documenti muniti di fotografia rilasciati da una Pubblica Amministrazione (carta d’identità, passaporto, patente di guida, ecc.) e possono essere utilizzati anche se scaduti, sempre che risultino sotto ogni altro aspetto regolare e che la fotografia assicuri la precisa identificazione del votante. 

In mancanza di documento, l'identificazione al seggio può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
  • un altro elettore del Comune, noto al seggio (cioè provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

La certificazione dell'avvenuto voto avviene con un timbro che indica la data dell’elezione e la sezione elettorale, apposto in uno degli appositi spazi della tessera, dagli scrutatori.

Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe.

 


CHI PUÒ VOTARE

Tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 12 giugno 2022, iscritti alle liste elettorali del Comune di Rieti, che godono dei diritti politici e tutti i cittadini comunitari iscritti nelle liste aggiunte.

In particolare il Sindaco rende noto (vedi allegato) che tutti i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che vogliono o votare per l’Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, fissata per domenica 12 Giugno 2022 oppure  essere eletti alla carica di Consigliere comunale, devono richiedere l’iscrizione nelle Liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda (vedi allegato) nella quale devono essere indicati:
- il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita
- la cittadinanza
- l’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
- la richiesta d’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione residente (solo per i non iscritti)
- la richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta

Per poter esercitare il diritto di voto, è necessario presentare all’Ufficio Elettorale l'apposita domanda di iscrizione nelle Liste elettorali aggiunte entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali; tale termine è perentorio e per le Elezioni del 12 giugno 2022 la scadenza è fissata al 03 MAGGIO 2022.

Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di un documento d’identità valido, resa secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Ogni ulteriore chiarimento può richiesto presso l’Ufficio Elettorale.