CYTY – Creative Youth for The ciTY

progetto europeo City

Proroga dei termini di presentazione delle domande per la selezione di n. 5 partecipanti per lo Scambio Giovanile “CYTY: Creative Youth for the City”

Il termine per la presentazione delle domande relative al bando di selezione di n. 5 partecipanti per lo scambio giovanile internazionale CYTY” organizzato dal Comune di Rieti in partenariato con Stadt Nordhorn (Germania), Solaridités Jeunesse (Francia), STEP- SURF THE EARTH PROJECT (Romania), ELIX - Conservation Volunteers (Grecia) è stato prorogato. Il progetto è cofinanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell'ambito del Programma europeo Erasmus+. 

Il nuovo termine per la presentazione delle domande è il 15 Settembre 2016. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura agli indirizzi e-mail: info@informagiovanirieti.it specificando nell’oggetto della email Candidatura per la partecipazione allo Scambio Giovanile “CYTY” e allegando l’Application form compilato in ogni sua parte.

Al termine delle selezioni, verrà data comunicazione dell’esito all’indirizzo e-mail indicato da ciascun candidato.


CYTY (Creative Youth for the ciTY) promuove uno scambio internazionale fra giovani di differenti realtà europee (5 partecipanti per paese: Italia, Germania; Romania; Grecia e Francia) finalizzato ad incentivare la creatività nel campo delle espressioni artistiche murali, con lo scopo di valorizzare le capacità creative mediante quella forma espressiva denominata “writing” e nello stesso tempo valorizzare  il patrimonio edilizio della città. 

In tal modo CYTY intende porre al centro del dibattito il tema della creatività come strumento di rigenerazione urbana, di collante sociale, e di spinta per lo sviluppo del senso civico e di cooperazione internazionale.

Allo stesso tempo, la proposta progettuale intende stimolare l’interesse dei giovani verso i temi dell’industria creativa, culturale e degli audiovisivi, stimolando l’imprenditorialità e favorendo il loro ingresso nel modo del lavoro.

CYTY vedrà riuniti 25 giovani partecipanti provenienti da Germania, Francia, Grecia, Romania e Italia, nella città di Rieti dal 25 settembre al 2 ottobre 2016. I partecipanti verranno selezionati da ciascun membro del partenariato tra i giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni in base alle loro competenze, alle loro motivazioni personali, e alle attitudini creative. Fra essi saranno scelti anche giovani che hanno abbandonato il percorso d’istruzione prematuramente.

Le attività, improntate al metodo dell’apprendimento informale e non formale, consisteranno principalmente in laboratori artistici, workshop e sessioni pratiche di “learning by doing”, coordinate da operatori giovanili e supportate da giovani locali esperti di street art. Esse avranno come output finale un disegno artistico (graffito) su un muro situato in una zona della città oggetto di riqualificazione. In tal modo si metterà al centro il giovane in un processo concreto di valorizzazione urbana.

Chiamata per l'ospitalità

Avviso pubblico di selezione

Partenariato:

  • COMUNE DI RIETI  
  • GALERIE STADT Nordhorn(Germania)
  • STEP- SURF THE EARTH PROJECT Bacau (Romania)
  • ELIX ConservationVolunteersGreece Atene (Grecia)
  • SOLIDARITES JEUNESSES MCP Parigi (Francia)