Invito adesione edizione 2016 “Rieti Città Amica dei bambini"

Il Comune di Rieti si è assunto l’impegno di porre al centro della propria azione l’attivazione di politiche di cittadinanza attiva in favore dell’ infanzia e dell’adolescenza. Nell’ambito del programma “Child-friendly Cities" il Comune di Rieti lavora quotidianamente al fine di costruire e porre in sinergia diverse iniziative in favore dell’infanzia e dell’adolescenza che confluiranno anche quest’anno nella manifestazione “Rieti Città Amica dei Bambini”, IVedizione che si svolgerà dal 16 al 22 maggio.

La prima edizione svoltasi nel 2013 ha portato al riconoscimento di Rieti come “Città amica delle bambine e dei bambini” da parte dell’ UNICEF . Il concetto che è alla base di Città Amica non si colloca su uno status ideale o un modello standardizzato, è piuttosto un insieme di azioni attraverso le quali ogni città diventa più amica delle bambine e dei bambini in tutti gli aspetti della gestione amministrativa. Tale iniziativa, di portata internazionale, si basa sul tradurre i principi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dell’ambiente e dei servizi, così da porre in atto una nuova filosofia di governo della città che prenda i bambini come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini. Sotto sono riportati il testo dell'avviso, la scheda descrittiva e la scheda di adesione.

La richiesta di adesione va inoltrata entro e non oltre il 01.03.2016 agli indirizzi protocollo@pec.comune.rieti.it e cittadeibambini@comune.rieti.it

Per ogni informazione, Dott.ssa Alessandra Colaiuda tel. 0746 287874; e-mail: alessandra.colaiuda@comune.rieti.it

Scheda adesione
Scheda descrittiva

Nel sito rietiamicadeibambini si possono trovare i materiali multimediali e varie informazioni sulle edizioni passate.