Presentazione Porta Futuro Rete Univiersità

Porta Futuro Rete Università è il progetto della Regione Lazio, pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con gli Atenei, che offre a tutti i cittadini l'opportunità di posizionarsi al meglio sul Mercato del Lavoro, attraverso servizi di orientamento e di formazione specializzati.

La prima struttura Porta Futuro è stata realizzata nel 2011, dalla Provincia di Roma, nel quartiere Testaccio, ottenendo il riconoscimento da parte della UE di best practice comunitaria. La Regione Lazio, con l'attivazione della Rete Università, intende rendere disponibili i servizi di empowerment per imprese e cittadini, a tutte le persone del territorio regionale, esportando il modello di Porta Futuro. Le 7 sedi di Porta Futuro Rete Università, attualmente offrono servizi di Orientamento, di Formazione, di maching tra le opportunità professionali disponibili ed i cittadini in possesso delle competenze richieste dalle aziende. 

Un team di Operatori accoglie le persone che si presentano per la prima volta in una delle sedi PFRU, illustrando i servizi disponibili, realizzando una prima analisi dei fabbisogni e sondando motivazione ed obiettivi professionali. I cittadini vengono poi accompagnati alla fruizione personalizzata dei servizi, formativi o di orientamento, anche mediante il rilascio delle credenziali per l’utilizzo del software PFRU. Il Sofware permette di creare il proprio Curriculum vitae ed inviarlo, accompagnato da un testo di presentazione, alle aziende che cercano personale, presenti nel database. 

Alle imprese, PFRU propone la creazione guidata del proprio profilo virtuale per l’inserimento delle opportunità lavorative o formative al fine di individuare le professionalità che maggiormente possono soddisfare il fabbisogno aziendale. Nelle sedi della Rete è anche possibile poter usufruire di servizi di incontro diretto con i cittadini alla ricerca di occupazione mediante la realizzazione, di Recruitment Day, Career Day e di eventi per l’ Employer Branding. PFRU facilita la diffusione verso tutti i cittadini delle opportunità di crescita professionale attraverso la tecnologia: portale web e software per l’aumento dell’occupabilità, sono integrati con i principali social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e Youtube. 

La sede è composta da molteplici ambienti per favorire la privacy a seconda della finalità: Accoglienza, Orientamento, Bilancio delle competenze, Autoconsultazione, colloqui con le imprese. Le aree dedicate ad ospitare i servizi del progetto PFRU sono facilmente raggiungibili tramite l'utilizzo di mezzi pubblici. Sono accessibili ai cittadini disabili e completi dei servizi igienici dedicati. Il centro è stato progettato e allestito secondo una logica spaziale inclusiva e di apertura. Gli arredi e il mobilio, con uno stesso layout per tutte le strutture universitarie coinvolte nel progetto, sono moderni e essenziali.