Rieti2020 - Parco circolare diffuso

L'Amministrazione comunale di Rieti consegue uno straordinario risultato. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, ha inserito il progetto Rieti 2020, curato dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi, tra i progetti selezionati e finanziabili. Il progetto "Rieti2020 - Parco circolare diffuso" ha totalizzato 70 punti piazzandosi al 25esimo posto su 120 proposte avanzate dai Comuni capoluogo di provincia. Al Comune di Rieti è stato riconosciuto un finanziamento pari a € 15.122.373.

Il progetto prevede un mix di interventi materiali e immateriali: sostegno finanziario per un sistema innovativo di monitoraggio sismico del patrimonio edilizio pubblico ipotizzato in collaborazione con l’Università di Perugia; fondi per l’adeguamento sismico di edifici privati; progettazioni per il rischio idraulico; recupero di strutture sportive esistenti; riqualificazione delle sponde del fiume Velino e dell’area dell’ex Mattatoio; realizzazione e completamento di piste ciclabili; incentivi ad attività commerciali; promozione di stili di vita salutari. Dunque un pacchetto di strumenti in grado di impattare concretamente sulla sicurezza, l’inclusione sociale, sulla salute, sull’occupazione, sul turismo e l’attrattività generale della città di Rieti.

Sotto vengono riportati alcuni documenti relativi al progetto tra cui le slide che sono state utilizzate durante la conferenza stampa di presentazione il giorno 11/01/2017. Nei prossimi giorni saranno pubblicate altre informazioni riguardati il progetto.