SpRiNo

SpRiNo

Progetto Peaceful European SParrows and RINOCEROS: St. Pierre les Elbeuf, RIeti and NOrdhorn Cooperation in Europe for Reciprocal Opportunities and Success (SPRINO)

SPRINO (Saint Pierre les elbeuf, RIeti, Nordhorn Cooperation in Europe for Reciprocal Opportunities and Success) è il primo progetto europeo che vede il Comune di Rieti come soggetto capofila. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Europa per i Cittadini-Città Gemellate ed è stato valutato il sesto su 144 progetti finanziati e presentato al MIBACT e alla Conferenza del servizio “Informagiovani 8+” quale buona pratica in ambito nazionale. Si tratta di un progetto di gemellaggio con le città di Nordhorn e Saint Pierre con cui il nostro Comune è gemellato da svariati anni.

Il tema trattato dal progetto SPRINO è il Lavoro: il lavoro nel turismo e nelle nuove tecnologie, il lavoro che non c’è, lavori che non esistono più e lavori nuovi, il lavoro all’estero, e gli strumenti per internazionalizzare il proprio lavoro.

Lo scambio ha avuto inizio venerdì 9 ottobre (ore 9.30 aula consiliare del Comune) con l’accoglienza da parte del sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, della delegazione di oltre cento ospiti provenienti dalle città gemellate di Nordhorn (Germania) e Saint-Pierre-les-Elbeuf (Francia).

SPRINO è stato realizzato grazie al coinvolgimento delle famiglie reatine che hanno ospitato circa cento tra tedeschi e francesi, alla partecipazione delle scuole e degli studenti, alla collaborazione dei partner locali CNA e Istituto Rosatelli, e al neonato Comitato Gemellaggi.  

Il progetto ha consentito di riunire 123 cittadini, di cui 90 provenienti dalla città di Nordhorn (Germania), 33 della città di Saint-Pierre Les Elbeuf (Francia). L’incontro è avvenuto a Rieti (Italia) dal 08/10/2015 al 12/10/2015 secondo il seguente calendario di attività:

09/10/15:

Welcoming event and exchange of gifts and city tour. Al loro arrivo, i cittadini del Comitato gemellaggi e le famiglie ospitanti, insieme all’Amministrazione, sono stati accolti da un saluto ufficiale dei tre Sindaci delle città coinvolte nel progetto. I partner di progetto hanno illustrato il loro contributo e le attività da loro gestite. Si è poi passati alla spiegazione delle finalità del progetto e del calendario complessivo di attività previste. A seguire distribuzione di gadget e materiale informativo (shopper contententi badge di riconoscimento del progetto, cartelline, ticket buoni pasto, programma dettagliato attività, gadget del Comune). Visita culturale dei siti principali alla città a cura dell’Associazione Iterart Tema: “Dalla Rieti romana e medievale alla Rieti dei nostri giorni”. Accompagnamento del Comitato gemellaggi e degli studenti  volontari.

Cultural exchange and theater performance. Laboratorio di pratiche teatrali con realizzazione di una performance multiculturale al termine dello scambio tra le città. TiTOLO: Aufstieg und Fall der Stadt Sprino/Ascesa e caduta della città di Sprino/Grandeur et décadance de la ville de Sprino. Il tema del laboratorio è stato Europa e Lavoro. Elementi :per la rappresentazione musica, testi 1) slogan 2) brevi testi (max 5 righe) dei partecipanti - personali o citazioni sul tema del lavoro, video sul tema del lavoro:1) Foto delle tre città /storiche e attuali -  su luoghi di lavoro o su lavoratori; 2) ogni partecipante sceglie una foto sul tema del lavoro che abbia importanza personale.

Where do new jobs come from? Workshop organizzato dal partner di progetto CNA dal titolo “Nuovi e vecchi lavori, imprese innovative e storie di successo”: presentazione di iniziative innovative locali e storie di successo, con focus sull’utilizzo delle stampanti digitali e su come trasformare gli antichi lavori con le nuove tecnologie digitali. Confronto delle tre città sulla loro idea di successo e come i lavori tradizionali si possono innovare utilizzando le nuove tecnologie.

The future of Europe fostering communication.Workshop sull’importanza della comunicazione per avvicinare l’Europa ai cittadini. Partecipazione in qualità di relatore dell’ex rappresentante del Comitato delle Regioni, Francesco Chiuchiurlotto sull’attività del Comitato delle Regioni.  Presentazione di strumenti europei: Eures e ‘Your voice in Europe’ e delle opportunità europee- programma Erasmus+, a cura dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. A seguire aperi-cena. 

 

10/10/2015:

Education, training and labour market. A cura del partner di progetto Istituto superiore C. Rosatelli. Dibattito sul tema “Connessioni fra formazione e mondo del lavoro” e, in parallelo, workshop nei laboratori multimediali della scuola. Tavola rotonda tra mondo della scuola, enti di formazione e centri per l’impiego dei tre paesi. L’evento ha riunito attori per stimolare soluzioni su un migliore collegamento  tra educazione e lavoro. Coffee break.

The future of former industrial areas and industrial valley. Attraverso video, web link e presentazioni in power point, le tre città hanno mostrato le loro case histories e le loro migliori pratiche sul futuro delle loro ex e nuove zona industriali. I sindaci di Nordhorn e St Pierre ed il Presidente del Consorzio Industriale di Rieti-Cittaducale hanno illustrato i tre casi. L'associazione Rena, che ha collaborato all’organizzazione del workshop, ha presentato la sua metodologia di successo applicata alle ex aree industriali in Italia.
E' emerso che un passo fondamentale è delineare una tabella di marcia per la rigenerazione dell'area ex industriale, immaginata come nuovo motore di sviluppo per l'economia del territorio.
L'obiettivo è stato analizzare un diverso approccio allo sviluppo urbano e alla crescita.

Cultural and culinary exchange. Laboratorio "Cultural and culinary exchange": due cuochi provenienti da Nordhorn e due cuochi provenienti da Saint Pierre e gli studenti dell’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti hanno lavorato con cuochi locali e con gli studenti dell’Istituto. La preparazione delle ricette è stata finalizzata allo scambio e mescolanza delle tradizioni culinarie delle tre città. Le ricette preparate sono state poi servite durante la cena.

 

11/10/2015:

Rieti and Nordhorn reciprocal exchange and new possibilities. Attraverso la forma del Word cafè i cittadini e le istituzioni si sono potute confrontare su possibili strategie per avviare relazioni che possano portare a sviluppi reciproci e nuove relazioni economiche. Viaggio fra le eccellenze delle tre città, racconto esperienze, strategie per promuovere nuovi networks.

Internationalitation of SMEs.Workshop sul posizionamento delle città gemellate nel panorama economico emergente dalla crisi. Sono stati presentati da esperti locali strumenti finanziari per l’internazionalizzazione delle PMI e strategie per l’attuazione di reciproci scambi commerciali tra le tre città.

Tourism and job. A cura dell’Ufficio Turismo del Comune di Rieti. Dibattito sul ruolo delle ICT nella promozione e sviluppo turistico. Hanno partecipato aziende ICT, operatori turistici e dell’accoglienza, istituzioni pubbliche. Il workshop è stato anche l’occasione per permettere agli ospiti stranieri di visitare la caserma Verdirosi e l’annessa Chiesa di S.Domenico con affreschi di pregio.

Cultural exchange and theater performance. Performance di chiusura del laboratorio teatrale. La rappresentazione finale, tenutasi in piazza Santa Barbara all’interno del tendone Eledbier, è stata il risultato di 3 giorni di incontri, progettazione, prove, esecuzione.Canti, musiche, azioni sul tema, con proiezioni video e foto dai 3 paesi col tema del lavoro, concreto e astratto. La performance è stata elaborata in Italiano Francese Tedesco.  Dieci i partecipanti: 2 italiani, 3 francesi, 5 tedeschi. Consegna di doni ai Sindaci delle città partner.

Altro materiale:

Vai al canale youtube del Progetto Sprino

Presentazione di SPRINO alla città e alla stampa

Galleria fotografica

Materiale per la diffusione dell'evento

Pieghevole.pdf

Segnalibro.pdf

LocandineWelcoming eventWher do new jobs come from.pdfThe future of Europe fostering communicationEducation training and labour market.pdfCultural and culinary, exchangeThe future of new and former industrial areas.pdf, Rieti, Nordhrn and Saint Pierre mutual exchange and new possibilities, Internationalisation of SMEs.pdf, Tourism and job. Il ruolo delle ICT nella promozione e sviluppo turistico.pdf

Rassegna Stampa Locale

Corriere di Rieti 20Settembre 2015.pdf

Format - 20 Maggio 2015.pdf

Format - 20Ottobre 2015.pdf

Link - Giugno 2015.pdf

Rassegna stampa dei Comuni partner

Bürgerbegegnung 2015 in Rieti - Projekt SPRINO

 Rietis Menschen erobern Herzen der Nordhorner

„Die Stadt Rieti möchte europäischer werden“

FeedbackStadtNordhorn.PDF

Pressebericht 1.PDF

Pressebericht 2.PDF

Pubblicazioni su SPRINO

l’ Ufficio Punto di Contatto Nazionale per il Programma "Europa per i Cittadini" - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha annunciato l'avvenuta pubblicazione di  "Percorsi di integrazione europea: una rassegna di progetti selezionati nell'ambito del Programma Europa per i cittadini", allo scopo di valorizzare e presentare al pubblico i progetti realizzati, con il contributo economico dell’Unione Europea, nel settore dell’integrazione europea, del dialogo interculturale, delle politiche comunitarie, della storia europea e dell’immigrazione. In tale pubblicazione è stato incluso il progetto “SPRINO” presentato e vinto dal Comune di Rieti come capofila.

Il progetto, facente parte della linea progettuale dedicata ai gemellaggi fra città, è stato individuato dal Ministero dei Beni Culturali come una delle buone pratiche distintesi a livello nazionale per quanto riguarda Il  Programma Comunitario ‘Europa per i Cittadini’, che offre ai cittadini europei e ai cittadini extracomunitari legalmente residenti nello spazio europeo l’opportunità di interagire e partecipare alla costruzione di un’Unione Europea rispettosa di valori fondamentali, quali la pace, la tolleranza, l’uguaglianza, il rispetto dei diritti umani, il rifiuto del razzismo e della xenofobia. E' possibile leggere o scaricare la pubblicazione qui.