Alessandro Mezzetti

Ruolo: 

Assessore allo Sport, Tempo Libero, Viabilità, Manutenzione e Decoro Urbano, Frazioni e periferie

Biografia: 

Nato a Rieti il 14 Settembre del 1981.

A Rieti ho frequentato le scuole e mi sono diplomato geometra nel 2000.Nel 2003 mi sono laureato in Tecniche per la prevenzione, Facoltà di medicina e chirurgia presso l'Università la Sapienza di Roma, polo didattico Sabina Universitas.

Da sempre appassionato di sport nel 1999 ho accettato con entusiasmo l'incarico di segretario della storica Polisportiva Albarieti.

Iscritto nella Sinistra Giovanile nel 2000 mi fu affidato l'incarico dei rapporti con gli enti locali e responsabile organizzazione feste de l'Unità.
Il 28 ottobre del 2001 al II congresso provinciale dei Democratici di Sinistra sono entrato a far parte del direttivo della sezione di Rieti.

Nel 2002 sono stato eletto al consiglio della III circoscrizione, capogruppo Democratici di Sinistra e mi sono fatto promotore di numerose battaglie sul territorio dove da sempre ho cercato di far convergere le diverse parti parti sociali verso un processo unitario di quartiere inteso come involucro esistenziale di tradizione e innovazione.

Nel 2003 sono entrato a far parte dell'esecutivo della sezione cittadina del Democratici di Sinistra.

Nel 2003 abbandonato l'incarico sportivo di segretario dell'Albarieti ho fondato insieme ad alcuni amici una delle reatà sportive tuttora esistenti sul panorama laziale in particolare della pallavolo femminile, l'Asc Fortitudo Piazza Tevere oggi militante nel massimo campionato regionale.

Nel 2004 mi sono candidato nelle liste dei Democratici di Sinistra alle elezioni provinciali nel collegio Rieti 5 a sostegno di Fabio Melilli Presidente.

Nel 2007 mi sono candidato nella liste de L'Ulivo alle elezioni comunali.

Nel 2008 sono stato indicato come referente della Federazione Italiana Dirigenti Sportivi della Provincia di Rieti.

Il processo politico dei Democratici di Sinistra mi ha portato con convinzione ad essere tra i fondatori del Partito Democratico nella città di Rieti.

Nel 2009 sono stato nominato Assessore Provinciale con delega alle Politiche Turistiche dedicandomi soprattutto a riconsegnare alla città la dignità di capoluogo.

Notevoli sono stati gli attestati di stima nei miei confronti avendo riportato al Palasojourner la grande musica italiana con i concerti di Fiorella Mannoia, Lucio Dalla e Francesco De Gregori e quello di Francesco Guccini oltre a riaprire contatti importanti con la cinematografia d'autore primo fra tutti Gabriele Salvatores con il film Educazione Siberiana, in uscita per la fine del 2012.

La Provincia di Rieti ha ricevuto importanti traguardi turistici sotto il mio coordinamento, come il Premio Turismo responsabile Italiano nel 2010, Eden Europian Destinations of Exellence 2010 Turismo acquatico e Terminillo Meraviglia Italiana 2011.

Nel 2012 mi sono candidato nella lista del Partito Democratico ed eletto consigliere comunale ottenendo 232 preferenze. Mi sono dimesso da Assessore provinciale e designato Assessore dal Sindaco Simone Petrangeli.