Architettura Organo Dom Bedos-Roubo

Zoccolo: contiene 2 dei 4 mantici e l’elettroventilatore.

Registri dell'organo monumentale

Cantoria: vi si accede da dietro l’organo per mezzo di una scala detta “la ghigliottina” perché ha le misure della scala del patibolo. Ironica metafora per l’organista che, salendo “la ghigliottina”, si appresta a subire il giudizio del pubblico. Le 5 tastiere (Consolle) sono poste tra il positivo tergale e il grande organo e non sono visibili dalla navata.

Positivo Tergale: inserito nella balaustra lignea della Cantoria, è un corpo d’organo a se stante in grado di suonare da solo oppure insieme a tutto lo strumento; esso e’ azionato dalla I tastiera.

Grande Organo: oltre al Grande Organo (II tastiera), questa parte contiene anche il Pedale collocato nelle due torri laterali ed il Recitativo (IV tastiera). All’interno della base sono altri due mantici con rispettivo elettroventilatore

Organo Eco: azionato dalla quinta tastiera della consolle. Questa è situata dietro il Positivo Tergale che impedisce al pubblico nella navata di vedere l’organista

Torri laterali: costituiscono il corpo del pedale, sono azionati cioè dalla pedaliera

Corpo centrale: dove si trovano le canne di maggiori dimensioni. La canna centrale, corrispondente al “LA”, è alta circa 7 metri.

Consolle: nascosta dal Positivo Tergale, è a 5 tastiere, 57 registri. Pedaliera “alla francese” intercambiabile con una “alla tedesca”.

Corpo del Recitativo: all’interno della torre centrale, nascosto dalle canne di mostra, è azionato dalla IV tastiera inserita nella Consolle dell’organo; come l’Eco, si utilizza con la mano destra per eseguire i cantabili oppure effetti di risposta al grande Organo