L'organaro Bartolomeo Formentelli

L’incontro con Bartolomeo Formentelli: perché l’organo di San Domenico si chiama Dom Bedos-Roubo L’idea della costruzione dell’Organo Dom Bedos risale all’aprile 2000, quando alcuni membri del Comitato, partecipando alla benedizione del grande Organo del Giubileo in Santa Maria Organaro Formentellidegli Angeli a Roma, conoscono l’artigiano autore dello strumento, Bartolomeo Formentelli, organaro a Pedemonte di Verona.

Formentelli ha fama di lavorare in modo eccelso, seguendo le antiche regole dell’arte organaria. Egli ha restituito nuova vita al grande organo di Moucherel in Albi (1735). Formentelli costruisce e restaura ottenendo sonorità suggestive, calde e ataviche. Dall’incontro con l’organaro nasce l’idea: ovvero realizzare uno strumento seguendo le indicazioni di due trattati settecenteschi: “L’art du Facteur d’Orgues” del benedettino Dom François Bedos de Celles e "L’Art du Menuisier Carrosier" di Monsieur Roubo le Fils.

Il primo esplica in dettaglio l’intero procedimento della costruzione di un organo, partendo dalla sua realizzazione meccanica fino alla scelta dei materiali, il secondo riporta un disegno di “Buffet du Grand Orgue” ideale. Nel Dom Bedos ogni passaggio è meticolosamente descritto, dalla fusione delle canne fino alle regole della manutenzione e della scelta dei registri durante l’esecuzione.

Si tratta di una pubblicazione rigorosa, tutt’oggi di riferimento per gli organari. “L’Art du Menuisier Carrosier” di Monsieur Roubo le Fils, risalente al 1768, è un trattato di falegnameria e scultura lignea su cui si è basata la progettazione della “veste” esterna dell’organo che svolge ruolo estetico, ma che ha anche una funzione determinante per la qualità del suono, come del resto avviene per ogni strumento musicale.

Il 15 gennaio 2004 è stato firmato il contratto fra la bottega organaria di Bartolomeo Formentelli e il comitato San Domenico.

Subito dopo hanno avuto inizio i lavori che possono dirsi sostanzialmente conclusi con l’inaugurazione liturgica impartita l’8 dicembre 2008 da S.E. il Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano.

L’organo e’ stato completato in tutti i suoi registri in novembre 2009.