La Sabina

Territorio

Ai nostri giorni il 66% della Regione Sabina fa parte dell'odierna provincia di Rieti(Poggio Mirteto, Casperia, Montopoli di Sabina, Torri in Sabina, Cantalupo in Sabina, Montebuono, Forano, Poggio Catino Montasola Stimigliano Castelnuovo di Farfa Fara in Sabina Roccantica Mompeo, Salisano, Cottanello, Configni, Vacone, Tarano, Collevecchio, Toffia Poggio Nativo, etc.etc]], una parte della restante Sabina si trova in provincia di Roma (Montorio Romano, Montelibretti, Moricone, Palombara Sabina,Guidonia Montecelio,Mentana, Monteflavio, Nerola), la cosiddetta Sabina romana, un'altra si trova in Umbria (territori di Narni, Amelia, Cascia, Norcia, una parte dell'alta Valnerina, ecc.) ed una terza parte in Abruzzo (Valle dell'Aterno fino all'Aquila). Il territorio antico oggi è diviso in tre Regioni e cinque Province.

Attualmente il termine è usato impropriamente per connotare l'intera provincia di Rieti, mutuando l'uso storico più proprio per cui Sabina era il nome usato per indicare un territorio dello Stato Pontificio dai confini piuttosto variabili, estesa da Rieti e Valle del Turano fino al Tevere (ancora oggi esiste la diocesi di Sabina-Poggio Mirteto), escludendo le valli del Velino e quella del Salto.

Storia

I Sabini, antico popolo italico, furono in perenne guerra con Roma. Nella divisione augustea dell'Italia fu compresa nella Regio IV, il Sannio, mentre in quella dioclezianea appartenne alla provincia Valeria.

Il suo territorio, nel Medioevo, fu aggregato in parte al Ducato di Spoleto, in parte al Ducato Romano (l'odierna Sabina romana).

Con la nascita dello Stato della Chiesa, fu per un periodo governata direttamente dal pontefice, in seguito affidata a famiglie nobiliari, che istituirono diverse divisioni territoriali, fra le quali la Contea di Sabina e il patrimonium Sabinese. La provincia pontificia della Sabina risale ufficialmente al 1605, con sede dei rettori a Collevecchio, durante il pontificato di Paolo V (1605-1621), che riprese il controllo diretto sul suddetto territorio.
Paolo V Pont. Mass. dopo la costruzione della provincia sabina, ordinò al governatore Giovanni Antonio Massimo di organizzare le carceri e il tribunale. nell'anno del signore 1605.