SUAP

Accesso al SUAP

 

Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)?

  • È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.

Qual è l'ambito di applicazione del SUAP?

  • La competenza della struttura riguarda qualsiasi attività produttiva, ivi comprese le attività manifatturiere, le attività agricole, commerciali ed artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione.

Quali sono i vantaggi?

  • Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione ha come solo interlocutore pubblico lo Sportello Unico, che provvede, dopo aver verificato la completezza formale della documentazione, ad acquisire, entro tempi certi e rapidi, gli atti di assenso o le verifiche dagli Uffici Pubblici competenti. Nel caso di attività soggetta ad autorizzazione, il SUAP rilascia al richiedente un titolo finale che tiene luogo di tutti gli adempimenti previsti dall'ordinamento. Nei casi più complessi, o anche quando uno degli uffici interessati non risponde nei termini, lo Sportello convoca una conferenza di servizi al fine di concludere il procedimento in tempi certi.

A chi rivolgersi?

  • Per informazioni di carattere generale sui procedimenti è possibile rivolgersi ai singoli Servizi competenti per materia ed al Servizio Impresa e Sportello Unico.

DOMANDA PER L'USO TEMORANEO DEL PALCO: in allegato il modulo di domanda e la dichiarazione di responsabilità.

Allegati: