Ufficio Turismo

Descrizione attività

  • Istituisce e cura le pratiche relative alla politica turistica dell'Amministrazione, tra le quali l'Analisi delle risorse turistiche, i programmi di sviluppo, le iniziative di supporto alla commercializzazione.
  • Promuove e sostiene iniziative di marketing culturale e turistico, finalizzate alla promozione dell'immagine della città.
  • Realizza manifestazioni ed eventi grazie anche all'autonoma iniziativa di cittadini, singoli o associati, a tal fine è possibile inviare le proposte all'indirizzo eventi@comune.rieti.it.

Imposta di Soggiorno

Questa Amministrazione con deliberazione di Consiglio comunale n. 26 del 29 luglio 2021 ha approvato il nuovo regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno.

Il nuovo regolamento pur ricalcando la disciplina già prevista nel precedente approvato nel 2019, introduce diverse ed importanti novità tra cui le più rilevanti sono:

1.  la creazione del portale telematico PayTourist (https://rieti.paytourist.com) che fornisce agli operatori, in maniera del tutto gratuita, un utile e semplice strumento, al passo con i tempi, per la gestione sia dell’imposta di soggiorno che della propria struttura ricettiva;

2. il passaggio della trasmissione della rendicontazione da trimestrale a mensile (entro il 5 del mese) delle presenze ai fini del calcolo dell’imposta di soggiorno;

3. il pagamento dell’imposta di soggiorno potrà essere effettuato, oltre che per i canali usuali quali bonifico bancario o versamento con bollettino postale, anche tramite il portale PayTourist oppure mediante la piattaforma PagoPA;

L’Amministrazione nel periodo di sperimentazione del portale telematico PayTourist e dell’applicazione del nuovo Regolamento, tenuto conto anche del particolare periodo che la nostra città sta attraversando (pandemia da Covid-19), consentirà ai gestori delle strutture l’invio delle comunicazioni secondo quanto stabilito dal precedente Regolamento utilizzando la modulistica allegata ad esso.

Il Regolamento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022 ed è disponibile sull’Albo pretorio del Comune, sul sito istituzionale nella sezione REGOLAMENTI, TURISMO, all’URP comunale.

LA MISURA DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO  E' PREVISTA NELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 190 DEL 19/12/2019.

Si ricorda che entro il 30 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento è necessario inviare al Comune l'apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21 - Conto di gestione) (art. 6 c. 3 del Regolamento per l'Applicazione dell'Imposta di Soggiorno.)

In base all'art. 6 lettera f) del Regolamento le modalità di versamento dell'imposta sono le seguenti:

a) bonifico bancario intestato al Comune di Rieti - Banca Intesa San Paolo iban n.: IT49E0306914601100000046041;

b) bollettino postale sul conto corrente n. 15030026 intestato a Servizio di Tesoreria Comune di Rieti o mediante bonifico postale iban n.: IT 72 L 0760114600000015030026;

c)  tramite il portale PagoPA;

d) tramite il portale telematico PayTourist;

NB: INDICARE IL TRIMESTRE E L’ANNO DI RIFERIMENTO, OLTRE AL NOME DELLA STRUTTURA


Amministrazione

Telefono - 0746.488537 Email - turismo@comune.rieti.it