COMUNICAZIONE

Per la comunicazione esterna il Comune di Rieti si avvale della figura del PORTAVOCE.

Il Portavoce dell'Amministrazione Comunale, nell'ambito della comunicazione esterna dell'Ente, cura le attività di comunicazione del Sindaco e della Giunta, l'informazione dell’Ente, gestisce i rapporti con i media locali e nazionali, contribuisce ai contenuti delle news disponibili sul sito istituzionale del Comune di Rieti e degli account sui social network dell'Ente.

ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA

https://www.comune.rieti.it/ultimicontenuti

SOCIAL NETWORK

La comunicazione del Comune di Rieti è anche su

facebook: https://www.facebook.com/ComuneRieti

twitter: https://twitter.com/Comune_Rieti

telegram: https://t.me/comunerieti

canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCab8uNWQVApBqGP8TAIn1wg

SOCIAL MEDIA POLICY DEL COMUNE DI RIETI

Finalità

Il Comune di Rieti utilizza internet e i social media - Facebook, Twitter - per informare, comunicare e favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo sulle tematiche riguardanti la Città. In questi spazi e con queste attività, l’Amministrazione comunale intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale e, nel contempo, condividere idee, valori ed emozioni.

Contenuti

I profili social del Comune di Rieti sono costantemente aggiornati con le news di carattere istituzionale dell'Ente, notizie di pubblica utilità, informazioni sui servizi al cittadino e alle imprese, informazioni su eventi e manifestazioni e altro ritenuto di interesse.

Si pubblicano contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali.

Regole di utilizzo

Il Comune di Rieti, per quanto attiene ai propri profili social, chiede agli interlocutori di osservare alcune regole:

-    La conversazione deve essere educata, pertinente e rispettosa. Pertanto si chiede a tutti di esporre la propria opinione con correttezza e misura e di rispettare le opinioni altrui.

-    Nei canali social ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.

-    I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.

-    L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare gli spazi attivati dal Comune di Rieti sui social media per affrontare casi personali.

-    Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.

-    Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Moderazione

La moderazione da parte dell’Amministrazione comunale all’interno dei propri spazi avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso sopra elencate.

In particolare, all’interno dei propri profili nei diversi canali social, il Comune di Rieti si riserva il diritto di:

-    non rispondere a commenti fuori luogo o inerenti ad affermazioni di soggetti politici e alle loro scelte

-    rimuovere commenti fuori luogo e/o non pertinenti al particolare argomento pubblicato (off topic), volgari, diffamatori e/o calunniosi, contrari alla privacy e razzisti, così come di intervenire su commenti ritenuti illeciti, su contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi; su contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti), su spam e su interventi inseriti ripetutamente;

-    bloccare gli utenti che si rendano protagonisti di reiterate azioni nelle fattispecie sopra elencate, segnalando l'utente ai filtri di moderazione del social network ospitante.

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy in uso nelle diverse piattaforme utilizzate (ad es. Facebook, Instagram Twitter, Youtube). In ogni caso i dati sensibili contenuti in commenti o interventi all’interno dei profili social attivati dal Comune di Rieti verranno rimossi.

Contatti

Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio abusi o violazioni del copyright) all'indirizzo:

comunicazione@comune.rieti.it

portavoce@comune.rieti.it

CONTATTI

mail comunicazione: comunicazione@comune.rieti.it

Telefono: 0746287228

 

Portavoce: dott. Marco Fuggetta

telefono: 0746287804

mail: portavoce@comune.rieti.it