I ragazzi del Liceo Classico Terenzio Varrone in scena con lo spettacolo teatrale Le Baccanti

La forza di potersi esibire su un palcoscenico deriva solo ed esclusivamente da una grande passione che può nascere da un forte istinto comunicativo e da una grande sensibilità verso le arti espressive del corpo e del linguaggio.

Con lo spettacolo teatrale Le Baccanti in scena al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti il giorno 19 novembre 2012 alle ore 21.00, gli studenti del Liceo Classico Terenzio Varrone guidati dalla regia di Alessandro Cavoli (traduzione del Professor Sergio Carmesini) con passione e dedizione hanno dato vita ad un'opera di altissimo spessore scenico, dimostrando di avere le carte in regola per intraprendere il mestiere dell'attore e per entrare con pieno diritto in un cartellone di prosa d'eccellenza come quello di quest'anno.

Il Comune di Rieti ha voluto dare un forte e preciso segnale di rinnovamento affidando a giovani studenti reatini il compito di aprire la stagione della prosa 2012/13.
I giovani credono nella cultura e nel teatro e l'Amministrazione crede in loro.

Il corpo e la musica sono i protagonisti di questo spettacolo, i personaggi sono avvolti da luci ed ombre, i movimenti sincronici sono le guide per poter giungere alle verità assolute. Le Baccanti è uno spettacolo teatrale dove il movimento del corpo è il protagonista e dove l'estro del regista dà vita a quello che le passioni e le energie sono le espressioni più alte degli animi umani. Protagonisti assoluti sono i ragazzi che con la loro grinta e professionalità si sono espressi al meglio nella lettura di un'opera difficile da realizzare e contestualizzare.

Il testo di Euripide è interpretato con un linguaggio narrativo evocativo, al corpo è dato il compito di richiamare gli stati emotivi dove i personaggi sono guidati verso le scelte dei propri destini. Partecipare alla visione di questo spettacolo lascerà nel cuore e nella mente di tutti noi, una sensazione di assoluta positività che ci darà lo slancio per avvicinarci ancora di più a quello che il teatro, come arte, ci regala ogni volta.

Il biglietto d'ingresso è acquistabile presso il botteghino del Teatro Flavio Vespasiano, al mattino dalle ore 10 alle 13 e al pomeriggio dalle ore 16 fino ad inizio spettacolo, al costo di euro 10.00.

L'ingresso sarà gratuito per gli abbonati alla stagione di prosa.

Contatti:
Largo Cairoli, 15 – RIETI