Premio Letterario Città di Rieti "Centro d'Italia". Primo incontro

E' il romanzo d'esordio di Gaia Manzini ad aprire la cinquina della V edizione del Premio Letterario Città di Rieti Centro d'Italia, organizzato dall'Assessorato alle Culture del Comune di Rieti e dalla Biblioteca Paroniana, in collaborazione con la Fondazione Varrone e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La scrittrice milanese - consulente di comunicazione, collaboratrice de L'Unità e candidata al Premio Strega 2012 - incontrerà la giuria del concorso e gli appassionati di letteratura a Rieti, venerdì 30 novembre alle ore 17.30 presso l'Auditorium Varrone (via Terenzio Varrone 57), presentando "La scomparsa di Lauren Armstrong"(Fandango).
L'incontro sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Cinzia Tani.

Si apre così la corsa al successore di Alessandro Bertante, vincitore della IV edizione con "Nina dei Lupi"(Marsilio). Le cinque opere finaliste saranno sottoposte al giudizio di una giuria di 180 lettori scelti in un campione rappresentativo degli abitanti del Comune di Rieti.

La giuria esprimerà in forma anonima la sua preferenza su una scheda che dovrà pervenire alla segreteria del Premio entro il 16 maggio 2013. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica 19 maggio 2013 presso il Teatro Flavio Vespasiano.

La trama del romanzo di Gaia Manzini

Possiamo lasciare tutto e sparire nel nulla nell'era dei social network e nella civiltà dell'immagine? Di Lauren Armstrong nessuna traccia, se non i pochi e impercettibili indizi lasciati nel suo ultimo film. Una delle più luminose star del cinema mondiale scompare così, all'improvviso, dalle scene e dal suo mondo, senza che nessuno sappia dire dove sia andata.
Un esilio volontario che si carica di mistero. Eva Loi, la sua giovane doppiatrice italiana, viene travolta dalla notizia in una giornata inquieta, strana, una di quelle in cui le capita di interrogarsi sulla propria vita, sul passato e su Vittorio, l'uomo che le è accanto ma che lei sente sempre più inadeguato.
D'un tratto non ha più film da doppiare, espressioni da imitare, distrazioni mondane che facciano risplendere la sua grigia esistenza. Solo un brusco ritorno alla realtà e a un passato mai completamente rimosso. Non saprebbe dirlo a parole, ma quel viaggio a ritroso è una discesa verso qualcosa di buio e indefinibile.
In quel buio incrocia sua madre, Ella. Una donna fuori dal comune, molto diversa da Eva, inquieta, misteriosa, malata di leucemia. L'unica cosa che le unisce sembra essere la compatibilità di midollo osseo per la donazione.
E quella storia, che si ripete. Perché anche Ella, come Lauren, ha tentato di sparire nel nulla nascondendosi a Berlino, insoddisfatta della sua vita familiare. Era il 1989, l'autunno in cui cadeva il Muro.
Lì ha lasciato una scia di relazioni e amicizie che vent'anni dopo Eva proverà a ricostruire.

Note sull'autrice

Gaia Manzini è nata a Milano. Ha lavorato per dieci anni in una grande agenzia di pubblicità. Oggi vive a Roma, fa la consulente di comunicazione e collabora con l'Unità.
In passato ha scritto per Gente Viaggi, Cosmopolitan e IO Donna.
Alcuni suoi racconti sono comparsi su la Repubblica, il Magazine de Il Sole 24 Ore, Flair, Nuovi Argomenti, e nelle raccolte Il lavoro e i giorni (Ediesse, 2008) e E lieve sia la terra (Textus Edizioni, 2011).
Nel 2009 ha esordito per Fandango Libri con la raccolta di racconti Nudo di Famiglia, ritratto disincantato della famiglia italiana contemporanea. Questo è il suo primo romanzo.

Il calendario completo degli incontri:

• Venerdì 30 novembre 2012 ore 17:30 Gaia Manzini "La scomparsa di Lauren Armstrong"(Fandango);
  • Venerdì 11 gennaio 2013 ore 17:30 Carlo Verdone "La casa sopra i portici"(Bompiani);
  • Venerdì 15 febbraio 2013 ore 17:30 Fabio Caressa "Gli angeli non vanno mai in fuorigioco"(Mondadori);
  • Venerdì 15 marzo 2013 ore 17:30 Marcello Fois "Nel tempo di mezzo"(Einaudi);
  • Venerdì 19 aprile 2013 ore 17:30 Francesca Melandri "Più alto del mare"(Rizzoli).

Maggiori informazioni: