Ultimo incontro Premio Letterario "Città di Rieti Centro d’Italia"

L’incontro con la scrittrice Francesca Melandri completerà, venerdì 19 aprile alle 17.30, la cinquina dei libri in concorso alla V edizione del Premio Letterario Città di Rieti "Centro d’Italia".
L’Auditorium Varrone (via Terenzio Varrone 57, ingresso libero) ospiterà così l’ultima finalista dell’edizione 2013, per un confronto con la platea di giurati e appassionati di narrativa sull’opera "Più alto del mare" (Rizzoli) a completare il ciclo, aperto con Gaia Manzini (La scomparsa di Lauren Armstrong, Fandango) e proseguito con Carlo Verdone (La casa sopra i portici, Bompiani), Fabio Caressa (Gli angeli non vanno mai in fuorigioco, Mondadori) e Marcello Fois (Nel tempo di mezzo, Einaudi).

La sceneggiatrice, documentarista e scrittrice romana, finalista del Premio Campiello 2012, è un’altra presenza di prestigio del concorso organizzato dall’Assessorato alle Culture del Comune e dalla Biblioteca Comunale Paroniana, in collaborazione con la Fondazione Varrone, la Camera di Commercio di Rieti e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Francesca Melandri ha iniziato giovanissima una lunga carriera di sceneggiatrice, lavorando per: Zoo (1988), Chiara e gli altri (1989/90), Fantaghirò (1991), Cristallo di Rocca (1998), Nati ieri (2006) e molti episodi della serie Don Matteo (2001/2009). Ha esordito nella narrativa nel 2010 con "Eva dorme", pluripremiato romanzo che ripercorre gli anni del terrorismo sudtirolese. A Rieti presenterà il suo secondo romanzo: Premio letterario nazionale "Rapallo Carige" 2012, Premio letterario Isola d'Elba-Raffaello Brignetti, Premio Stresa di narrativa 2012, Premio Campiello - Selezione Giuria dei Letterati 2012.

Le cinque opere del Premio Letterario "Città di Rieti Centro d’Italia" saranno sottoposte al giudizio di una giuria di 180 lettori, scelti in un campione rappresentativo degli abitanti del comune di Rieti. La giuria esprimerà in forma anonima la sua preferenza su una scheda che dovrà pervenire alla segreteria del Premio entro il 16 maggio 2013. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica 19 maggio al Teatro Flavio Vespasiano.
Si ricorda che sul sito www.premioletterariorieti.it è possibile seguire in diretta streaming l’incontro con Francesca Melandri e rivedere i quattro già avvenuti.