Giornata nazionale del sollievo 2013

L'Informagiovani del Comune parteciperà alla 13° giornata nazionale del sollievo, che si terrà il 26 maggio dalle ore 10 alle 12.30 nella Cappella dell'Ospedale De Lellis di Rieti.

La Giornata nazionale del sollievo, istituita per la prima volta in Italia nel 2002, si celebra ogni anno l'ultima domenica di maggio ed è promossa dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. La Giornata nasce con l'intento di promuovere le cure palliative e, in particolare, la terapia del dolore.

La Giornata nazionale del sollievo vuole essere un passo avanti nella consapevolezza e nell’affermazione del diritto al sollievo, del diritto a non soffrire di dolore inutile, insopportabile e insensato, ad allentare la morsa della sofferenza. La cura globale della sofferenza dovrebbe includere anche la fase del sollievo, soprattutto al termine della vita. Sono oltre 30 le associazioni che prenderanno parte all'iniziativa con piccoli stand informativi.