Venerdì 3 maggio inaugurazione della mostra Paesaggi d'acqua

Nell'ambito della serie di manifestazioni "DAL VELINO AL NERA, l'acqua e gli uomini" sarà inaugurata Venerdì 3 maggio la mostra Paesaggi d'acqua. Opere e reperti del Museo Civico di Rieti. L'appuntamento è alle h 17.30 presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti, Via di S.Anna 4.

In esposizione molti materiali archeologici provenienti da recenti ricerche nella Conca Velina, testimonianti il rapporto dell'uomo, già in età protostorica, con questi ambienti 'umidi'. Inoltre una selezione di opere della sezione storico-artistica mette in evidenza i diversi punti di vista attraverso i quali vengono percepiti dagli artisti i 'paesaggi d'acqua'.

La mostra, curata dal Museo Civico di Rieti, è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio e del Dipartimento di Scienze dell'Antichità della Sapienza Università di Roma, e sarà visitabile fino al 29 settembre.

L'esposizione si inserisce nel più vasto complesso di manifestazioni che prenderanno inizio proprio venerdì 3 maggio, alle h 9.00, con l'inaugurazione di una mostra storico-documentaria e di un convegno organizzati dall'Archivio di Stato di Rieti. Quest'ultimo figura tra i promotori principali della kermesse dedicata al tema del Velino e del Nera, che proseguirà fino al mese di settembre con incontri, mostre, convegni e tavole rotonde.

L'iniziativa di tutta la manifestazione è dell'Archivio di Stato di Rieti, di quello di Terni, della Biblioteca di Terni, dell'AIPAI e dall'ICSIM, coadiuvati da altri enti come le Provincie e i Comuni di Terni, Rieti e Narni, il Museo Civico di Rieti, la Riserva dei Laghi, la Comunità Montana del Turano, l'Istituto Alberghiero di Rieti, il Circolo Culturale Casa Lima e la società 165M Marmore Falls di Terni.

Tutti insieme per ragionare di Velino, Nera, Cascata delle Marmore e quant'altro ruota interno a questi elementi in ben 13 appuntamenti.