Domenica 13 ottobre la Giornata Nazionale del Camminare

Dopo l'importante successo riscosso lo scorso anno, anche Rieti parteciperà domenica 13 ottobre alla seconda edizione della Giornata Nazionale del Camminare organizzata da FederTrek, con l'adesione della Presidenza della Repubblica, la collaborazione del Ministero per l'Università e la Ricerca e i patrocini - tra gli altri - del Ministero dell'Ambiente e dell'Anci.

L'iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano e la riduzione delle emissioni inquinanti, passando anche attraverso la promozione del Camminare.

A Rieti, l'Arpa Lazio e il Comune, in collaborazione con la Polizia Municipale e con il coinvolgimento delle Associazioni ambientaliste e di altri soggetti che operano nel territorio, hanno organizzato una camminata attraverso la città.

Si partirà da Piazzale Leoni (ore 9) e, seguendo un percorso principalmente urbano che corre anche sull'argine del Velino e lungo la pista ciclabile provinciale, si raggiungerà Piazza Vittorio Emanuele II, dove saranno presenti gli stand dell'Arpa Lazio e delle associazioni ambientaliste che promuoveranno le loro attività su fotovoltaico e raccolta differenziata.

Si partirà quindi per la parte finale della camminata che si concluderà al convento di S. Antonio al Monte (ore 13), dove è previsto un punto di ristoro con degustazione di prodotti tipici locali.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita

Ulteriori informazioni: http://www.giornatadelcamminare.org/?event=giornata-del-camminare-a-rieti

Programma e scheda di adesione: http://www.arpalazio.net/main/eventi/?id=47

Mappa del percorso: https://www.comune.rieti.it/sites/default/files/immagini/trekking-urbano/...