Chiarimenti del Presidente Marroni sulla questione Biomasse

"Il 24 gennaio, durante la conferenza dei Capigruppo, ho chiesto e ottenuto che nel prossimo ordine del giorno del Consiglio comunale, convocato per il 4 febbraio, sia inserita la modifica dell’articolo 125 del Regolamento d’igiene pubblica per disciplinare e regolamentare l’installazione d’impianti per la produzione di energia elettrica da biomasse. Ho preso questa iniziativa perché il Comune non è dotato di un Regolamento in grado di disciplinare una materia così delicata in caso di richieste di autorizzazione per l’installazione d’impianti di questo tipo. Per tali motivi ho chiesto l’inserimento della modifica dell’articolo 125 del Regolamento d’igiene pubblica, per fissare delle regole e dare precise indicazioni agli uffici comunali, in un campo in cui l’attenzione dell’opinione pubblica è giustamente ai massimi livelli, visto i possibili effetti e le implicazioni sulla salute dei cittadini.

Nella stessa conferenza dei Capigruppo mi sono impegnato affinché a queste modifiche fosse dedicata un’ulteriore riunione della Commissione regolamenti, che è stata puntualmente convocata per lunedì 28 gennaio alle ore 16. Nulla vieterà, ai membri della stessa Commissione, di redigere un regolamento più dettagliato e specifico, ma nell’attesa non era francamente accettabile che il Comune non fissasse delle regole chiare su una tematica così importante.

Sulle polemiche di alcuni Consiglieri di minoranza intendo sorvolare, visto il ruolo che ricopro. I Consiglieri comunali, nel corso della seduta del 4 febbraio, avranno la possibilità di esprimere le loro posizioni e votare a favore o contro l’introduzione di nuove regole per disciplinare l’installazione degli impianti a biomassa. Ritengo che questa mia posizione di portare l’argomento in Consiglio, ferma e decisa, abbia sortito effetti positivi visto che è già pronta la bozza di modifica dell’articolo 125 con il parere positivo del Dirigente del Settore."

E’ quanto dichiara il Presidente del Consiglio Comunale, Gian Piero Marroni.