Il 25 aprile la Mezza maratona di Rieti

Sarà una sedicesima edizione speciale per la mezza maratona di Rieti: il 25 aprile le novità saranno tantissime, a cominciare dalla società organizzatrice che quest'anno sarà il Forhans Team di Gianluca Calfapietra. "Ma Rieti in corsa – racconta proprio Calfapietra – storica società reatina che per 15 anni ha organizzato la gara, collabora in maniera fattiva con noi".

Il passaggio della mezza di Rieti sotto il "cappello organizzativo" del Forhans Team, consente a quest'ultimo di dar vita quest'anno alla combinata delle mezze maratone: Rieti e Lago di Vico porteranno punti alle società ed ai partecipanti e, alla fine delle gare, verranno stilate sia le classifiche per singolo evento, sia la classifica generale comprendente la somma dei punti ottenuti nei due eventi (per regolamento della combinata www.forhansteam.it ).

La gara, inserita regolarmente nel calendario FIDAL, assegnerà il titolo regionale CSI Lazio. Logistica e percorso rimarranno sostanzialmente invariati. L'appuntamento è quindi presso lo Stadio di Atletica di Rieti Raul Guidobaldi, struttura che tra l'altro ospita da anni il meeting di Rieti.

"LA città ha una tradizione eccellente nell'atletica – racconta Calfapietra – sia per eventi organizzati che per atleti che si allenano tradizionalmente qui, come ad esempio Howe o Angelo Carosi.
È però vero che tale tradizione è forte per le discipline su pista, meno nell'atletica su strada. Speriamo di poter contribuire con il nostro evento a colmar questo gap".

Il percorso è veloce, può quindi garantire buone performance ai più allenati e si presta a non soffrire troppo per coloro che invece vorranno affrontarla come tappa di passaggio. Allo stadio saranno messi a disposizione spogliatoi e docce. Per favorire non solo la promozione dell'evento, ma anche dello sport e del territorio, il Forhans Team organizzerà quest'anno anche la prima edizione della stracittadina. Un percorso ridotto ed adatto a tutti permetterà anche a famiglie, giovani, meno giovani, di cimentarsi al fianco dei più allenati, scoprendo (o riscoprendo) la nuova pista ciclabile che costeggia lo stadio di atletica ed il fiume.

"L'Amministrazione è molto sensibile a questo progetto – continua Calfapietra – sia il Sindaco Simone Petrangeli, sia gli Assessori allo Sport Alessandro Mezzetti ed al Turismo Diego di Paolo, ci hanno sostenuto fortemente in questo progetto. Siamo convinti che, anche grazie al loro aiuto, potremo dare vita ad un evento che porterà lustro alla città di Rieti".

La Stracittadina avrà anche uno scopo benefico: il ricavato verrà infatti devoluto al progetto Oltre Confine per la realizzazione di pozzi d'acqua nello stato del Malawui.