Venerdì 20 settembre al Museo civico di Rieti l'inaugurazione della Mostra "Vespasiano e la scuola"

Venerdì 20 settembre alle ore 11, presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti (ex Monastero di Santa Lucia), sarà inaugurata la mostra didattica multimediale "Vespasiano e la scuola", a compimento del progetto pilota promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell'Istruzione.

L'idea di fondo, che ha animato il progetto nelle sue diverse fasi di attuazione, è stata quella di favorire una partecipazione attiva degli studenti, al fine di creare un legame solido e stabile tra la Scuola, l'Università e le Soprintendenze, impegnate nella tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico italiano.

A questo scopo, nell'estate 2011, Rieti ospitò la Summer School "Vespasiano e la nuova Roma dei Flavi", diretta dal Prof. Luigi Capogrossi Colognesi, Presidente del Comitato, e finalizzata a mettere a punto, insieme agli insegnanti delle scuole aderenti all'iniziativa, un percorso condiviso da affrontare con gli studenti.

Nel corso dell'anno scolastico 2011-2012 - sotto la guida dei loro insegnanti e con l'apporto di tutor esterni, docenti universitari e archeologi della Soprintendenza - gli studenti hanno realizzato mosaici, disegnato fumetti in cui viene ripercorsa la storia dell'Anfiteatro Flavio e dell'Arco di Tito, videoregistrato interviste "impossibili" agli imperatori, creato una rivista on line in cui si approfondiscono leggi ed eventi che hanno caratterizzato l'epoca flavia, realizzato planimetrie di edifici, inventato giochi a quiz per raccontare la vita di Vespasiano.

I materiali esposti nella mostra che sarà inaugurata il 20 settembre sono, quindi, il risultato di due anni di stretta collaborazione tra le dieci scuole del Lazio e dell'Umbria che hanno aderito all'iniziativa, i docenti di Sapienza Università di Roma, gli archeologi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, della Soprintendenza Archeologica del Lazio e della Direzione del Museo Civico di Rieti.

La Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR ha assicurato, quale partner, un costante raccordo progettuale e operativo tra tutti i Soggetti coinvolti nell'iniziativa. Questa esperienza didattica ha contribuito ad avvicinare e ad appassionare gli studenti alla storia antica, confermando che il mondo dei giovani è sensibile a sollecitazioni scientificamente corrette e culturalmente raffinate, quando si ha l'accortezza di usare un linguaggio accessibile.

All'avvio del suo percorso nazionale e internazionale, la mostra è stata inaugurata lo scorso 28 febbraio al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano, alla presenza dei Ministri per i Beni e le Attività Culturali e dell'Istruzione, ove è rimasta fino al 26 maggio.

Inserita nel palinsesto del 56º Festival dei due Mondi di Spoleto, fino al 14 luglio, la mostra è stata ospitata anche presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Pontano-Sansi – Leoncillo Leonardi".

All'inaugurazione della mostra interverranno il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, l'Assessore alle Culture, Diego Di Paolo, il Presidente del Comitato Nazionale, Prof. Luigi Capogrossi Colognesi, e i suoi componenti, Prof. Filippo Coarelli, Dott.ssa Patrizia Fortini, Prof.ssa Elena Tassi Scandone, i referenti del progetto per il MIUR, Dott.ssa. Rossella Alberini, Dott.ssa Clelia Di Giorgio e Dott.ssa Stefania Petrera, la Dirigente dell'Ambito Territoriale Provinciale per l'Istruzione, Dott.ssa Graziella Del Rosso, il Dirigente del Settore Cultura del Comune di Rieti, Dott. Carlo Ciccaglioni e il Direttore del Museo, Dott.ssa Monica De Simone. Saranno inoltre presenti gli studenti del Liceo M. Terenzio Varrone di Rieti, che hanno contribuito a realizzare la mostra, e alcuni docenti delle scuole che hanno partecipato all'iniziativa.

La mostra sarà visitabile presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti fino al 20 dicembre 2013. Sono previste attività didattiche per le scuole a partire da martedì 8 ottobre.

Per informazioni si può visitare il sito del Museo civico di Rieti www.culturalazio.it/musei/rieti/ o contattare il Museo via e-mail museocivicorieti@gmail.com o per telefono ai numeri: 0746/287280 - 456.