Premio Letterario, mercoledì l’incontro con lo scrittore Daniele Bresciani

Mercoledì 19 marzo alle ore 17 Daniele Bresciani incontrerà presso l’Auditorium Varrone la giuria del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia, gli studenti dell’IIS C. Rosatelli, - che fanno parte del progetto “Adotta un libro”- e tutti gli appassionati di letteratura che di certo non mancheranno alla presentazione del libro “Ti volevo dire” (Rizzoli).
Quarto dei cinque finalisti della 6^ edizione del concorso Daniele Bresciani è giornalista. Dopo otto anni alla “Gazzetta dello Sport”, nel 2003 è passato a “Vanity Fair” dove è stato vicedirettore fino al 2012, attualmente è vice-direttore di “Grazia”.
Ti volevo dire è il suo primo romanzo. La storia racconta di Viola, una ragazzina che dal giorno in cui perde il padre si chiude improvvisamente nel silenzio: mutismo selettivo dicono i medici. La madre decide allora di mandarla in una scuola svizzera, dove possano occuparsi di lei. Prima che parta, Viola riceve da un amico di famiglia, Fulvio, un libro antico , un pacco di lettere e due agende appartenuti a suo padre Giacomo. In collegio per un inverno intero legge e rilegge la storia passata e i segreti mai confidati del padre, che all’inizio degli anni Ottanta si era trasferito a Londra per una donna, Claire…
In un romanzo intimo e profondo, Daniele Bresciani ci racconta come ognuno di noi si tenga stretto un pugno di frasi, quelle che non riesce a confessare alle persone amate, fino a quando non diventa troppo tardi. E ci dice che la verità, bruciante o dolce che sia, sa percorrere strade tortuose pur di trovarci.
Prima del faccia a faccia con la platea di lettori, la Direttrice della Bilioteca Comunale Gabriella Gianni farà una breve introduzione dello scrittore che leggerà un brano dal suo romanzo.
Il vincitore del Premio sarà decretato nella serata finale prevista per domenica 25 maggio, in base alle preferenze espresse dai 150 lettori componenti la giuria.
Per ulteriori informazioni vedi sito web: www.premioletterariorieti.it

Argomento: