Rieti più vicina al Giappone con nuove opportunità in vista

Nel quadro dei rapporti di interscambio tra Italia e Giappone si è tenuta mercoledì a Roma una riunione con i rappresentanti diplomatici giapponesi alla quale ha partecipato anche l’Assessore alle Culture e al Turismo, Diego Di Paolo. All’incontro erano presenti le città dell’Italia centro meridionale che insieme a Rieti hanno già attivato gemellaggi con città giapponesi: Amalfi, Civitavecchia, Firenze, Foligno, Greve in Chianti, Grosseto, Napoli, Perugia, Pietrasanta, Roma, Salerno e Sorrento.
La prima parte dell’incontro ha avuto luogo presso la sala riunioni dell’Ambasciata del Giappone ed è stata condotta dal Ministro Yuzo Ota e dal Capo Ufficio Culturale e Stampa, Mayo Nishiike: si è trattato di un interessante tavolo tecnico-operativo nel corso del quale sono state valutate tutte le opzioni e le potenzialità di incremento di collaborazione con le singole città.
L’Assessore Di Paolo ha presentato le caratteristiche territoriali di Rieti, la storia dei rapporti con la gemellata Ito e ipotesi concrete di futura collaborazione con connotazioni economiche e culturali.
Al termine dei lavori i rappresentanti delle città italiane sono stati ospiti dell’Ambasciatore Masaharu Kohno nella sua residenza privata. Il diplomatico giapponese ha mostrato particolare interesse nei confronti dell’olio d’oliva e ha appreso con piacere che alberi di ulivo sabini sono stati donati alla città di Ito.
“Con l’ambasciatore Kohno - dichiara l’Assessore Di Paolo - ci siamo lasciati con la promessa di una degustazione personalizzata del nostro olio Sabina Dop invitandolo a visitare la nostra città. L’interesse mostrato dall’Ambasciatore nei confronti del nostro territorio sarà sicuramente di buon auspicio anche per i rapporti che abbiamo aperto con l’Istituto Giapponese di Cultura”.

Argomento: