Trasporti: un nuovo servizio ferro/gomma per facilitare gli spostamenti dei cittadini di Rieti

La Regione Lazio attiva in via sperimentale un nuovo servizio intermodale ferro/gomma che permetterà di facilitare e rendere più agevoli gli spostamenti dei cittadini da e per Rieti. Il servizio sarà attivo per cinque domeniche dal prossimo 15 marzo.
La Regione ha messo a punto un nuovo orario festivo di bus e treni e verranno incrementate anche le corse tra il reatino e Roma, con un aumento dell’offerta del 30% e di 10 corse, dalle attuali 34 a 44. In questa prima fase Cotral e Trenitalia hanno unificato le stazioni di Fara Sabina e Passo Corese.
In via promozionale, in queste cinque domeniche, (15/22/29 marzo e 5/12 aprile) i passeggeri in partenza da Roma e diretti a Rieti, con un solo biglietto Trenitalia per Fara Sabina potranno utilizzare lo stesso ticket di viaggio anche sui collegamenti Cotral da Fara Sabina/Passo Corese a Rieti. Allo stesso modo i passeggeri in partenza da Rieti e diretti a Roma, acquistando il biglietto Cotral da Rieti a Passo Corese/Fara Sabina potranno utilizzare lo stesso ticket di viaggio anche per i collegamenti di Trenitalia fino alla Stazione Roma/Tiburtina.
L’agevolazione si rivolge a una popolazione di circa 100mila abitanti e si pone l’obiettivo di diffondere un nuovo modello di trasporto intermodale, contribuendo anche ad incentivare il turismo culturale ed enogastronomico del reatino.
L’intermodalità è uno degli obiettivi principali del Piano Regionale Trasporti. L’obiettivo è sempre lo stesso: garantire un servizio più moderno e capillare in tutto il Lazio e migliorare le condizioni di viaggio con effetti positivi sul decongestionamento del traffico da e verso la capitale.
La sperimentazione sarà presentata nel corso di un incontro che si terrà venerdì 13 marzo alle 17.30 presso la Sala consiliare del Comune di Rieti al quale interverranno gli assessori regionali ai Trasporti e alle Infrastrutture, Michele Civita e Fabio Refrigeri, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, il consigliere regionale, Daniele Mitolo, l’amministratore delegato di Cotral, Arrigo Giana, e il direttore regionale di Trenitalia, Maria Giaconia.