DATALAB - Lazio Tour - Rieti 29 settembre - Palazzo Comunale

La tappa di Rieti è la penultima del DataLab Lazio Tour, il ciclo di cinque incontri nelle province laziali realizzato all'interno del progetto regionale Open Data Lazio.
Il DataLab di Rieti rappresenta per l'intero territorio un'occasione per:
Conoscere il nuovo portale regionale dati.lazio.it;
Capire cosa significhi per il proprio territorio avere a disposizione dati aperti da riutilizzare;
Sperimentare come i dati pubblici possono essere riutilizzati per creare conoscenza, trasparenza e sviluppo economico.
Collaborare con la Regione e gli altri attori del territorio per l'apertura e il riutilizzo dei dati pubblici.
Per questo sono invitati a partecipare amministrazioni, imprese, scuole, media e cittadini del Reatino.
Rieti 29 settembre Palazzo Comunale di Piazza Vittorio Emanuele II, ore 9:30. La partecipazione è gratuita.
Di seguito il programma: (Qui è possibile iscriversi)

9.30 | Accredito

9.45 | Saluti istituzionali
Simone Petrangeli, Sindaco del Comune di Rieti
10.00 | Avvio dei lavori
Introduce e modera
Gianni Dominici, Direttore Generale - FORUM PA
Cosa sono gli open data e perché sono un'opportunità per il territorio
Marco Travaglini, Consulente d'impresa per lo start up
10.30 | Open Data Lazio
Il progetto Open Data Lazio e l'Agenda Digitale Regionale: a che punto siamo
Luisa Romano, Programmazione strategica, armonizzazione basi dati e agenda digitale - Regione Lazio
dati.lazio.it: come usare il portale e le app Open Progetti e Open Spesa
Simone Ursini - LAit S.p.A.

11.00 | Open Data e territorio
Open data a Rieti – Alessandro Fiorenza, Consigliere del Comune di Rieti
Open data: opportunità per il territorio reatino – Valeria Centorame, Digital Champion Rieti
Open data per imprese innovative - Emanuele Morciano, Ariannanet.it
Open data nei piccoli comuni. Il progetto OAKS - Francesco Bartoli, Geobeyond
Open data a scuola - Gabriella Gallo, Docente IIS Celestino Rosatelli di Rieti e Luigi Russo, Riserva naturale Monti Navegna e Cervia
Interventi dalla sala

11.30 - 14.00 | Laboratorio sui dati del portale a cura di Dante Chiroli - LAit S.p.A e Francesco Bartoli - Geobeyond
Nota: per partecipare a questa sessione è necessario portare con sé il proprio PC portatile, preferibilmente carico.
Qui è possibile iscriversi