Terzo appuntamento con Asm si fa Smart, si è parlato di salute

Si è concluso il terzo appuntamento di “Asm si fa Smart” questa volta avente come oggetto, il tema della “Salute”. Nella cornice dell’Auditorium dei Poveri, in via Garibaldi a Rieti, di nuovo ampia è stata la partecipazione delle Associazioni, nel corso di questo incontro, durante il quale l'Azienda è tornata ad aprirsi, come ormai ha scelto di fare sempre, ai suggerimenti provenienti dalle Associazione stesse ma anche dai semplici cittadini presentando, contestualmente, il lavoro svolto dal gruppo interno del servizio “Salute”.

Asm ha avviato il progetto “Asm si fa Smart”, che si muove su due filoni paralleli: il primo rappresentato dall’apertura alle proposte provenienti dalle categorie della società civile e il secondo dalla richiesta dell’Azienda rivolta al personale interno, di costituire gruppi di lavoro di settore, dai quali possano nascere suggerimenti e idee che accrescano la qualità dei servizi offerti. Particolarmente caro all’Azienda, è il tema legato alla “Salute” per il quale si sta lavorando alacremente mettendo in campo continue iniziative e proposte. Una novità che interessa le farmacie Asm è, ad esempio, la misurazione gratuita della pressione ogni primo sabato del mese e, a breve, l’attivazione di uno sportello d’ascolto e di sostegno psicologico.

“Un grande ringraziamento – afferma il Presidente di Asm, Alessio Ciacci - ai gruppi di lavoro, alla disponibilità che le Associazioni hanno dimostrato nel costruire assieme questo importante percorso così come ai dipendenti che anche in questa occasione, hanno partecipato attivamente allo sviluppo delle ulteriori attività da loro stessi promosse. Un grande ringraziamento anche alla Confraternita della Misericordia per l’ospitalità dell’iniziativa che ha visto partecipare tanti cittadini”.

Un altro appuntamento da non perdere è quello fissato per sabato 11 giugno alle ore 10, quando verrà organizzata la “Camminata del Cuore”, un circuito cittadino di 3 chilometri che partirà da Piazza Angelucci (fronte Farmacia Asm n.2) e si concluderà al parco “Molino della Salce”, antistante il centro commerciale Futura che, per quel giorno, diventerà il “Parco della Salute”. All’interno di questa area saranno presenti tutte le Associazioni di volontariato, che hanno già aderito al progetto “Asm si fa Smart” per la salute, ivi comprese quelle operanti nei settori della prevenzione e dello sport, che distribuiranno del materiale informativo volto a sensibilizzare i reatini all’assunzione di un corretto stile di vita, tendente al miglioramento del proprio benessere psico-fisico.

Nel sito di Asm Rieti si ha inoltre, la possibilità di trovare una interessante sezione denominata “Il farmacista consiglia", dove ogni lunedì, viene pubblicato un nuovo articolo, preparato dal gruppo redazionale interno che approfondisce diverse tematiche. Ieri, dopo un’introduzione del Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci, la parola è passata al Vicepresidente, Elena Leonardi e poi al direttore, Michele Bernardini. Infine Maurizio Nati, coordinatore del progetto, ha illustrato i dettagli dell’iniziativa e in modo particolare, quelli relativi alle novità introdotte nel settore della “Salute”. L’Azienda, con la rete delle sue farmacie e attraverso il potenziamento dei servizi, mira alla crescita del benessere di tutti i reatini. In quest’ottica, diventa dunque fondamentale la sinergia con le Associazioni del territorio e le Istituzioni che consente di avviare un percorso condiviso, avente come obiettivo principale, quello di sensibilizzare la collettività all’importanza di una sana alimentazione e del movimento. Le Associazioni interessate a collaborare a questo e a altre iniziative nei settori Ambiente e Mobilità, possono compilare il modulo di adesione al progetto “Asm si fa Smart” collegandosi al sito internet, www.asmrieti.it. Ricordiamo che la ripresa integrale dell’incontro è stata curata dal settimanale “Frontiera” e sarà online a partire da domani, sul sito internet www.frontierarieti.com.

Argomento: