Premio Internazionale Danza Rieti, presentata ufficialmente l'edizione 2021

Grande interesse e partecipazione alla Conferenza Stampa di presentazione del Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti che si è svolta, venerdì 23 aprile, presso il meraviglio Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

La conferenza, trasmessa in diretta Facebook, sulla pagina ufficiale del PID ha visto la presenza on line di oltre 1000 utenti connessi che si sono dimostrati entusiasti di questa bellissima opportunità.

Il PID - Premio Internazionale Danzaè organizzato dalla Dance Art Production & Events asd in collaborazione con il Comune di Rieti–Assessorati Cultura e Turismo e con il contributo fondamentale della Fondazione Varrone - Cassa di Risparmio di Rieti nonché con il sostegno della Fondazione Flavio Vespasiano, Kohler – Lombardini Rieti, Unindustria - Rieti, Rotary Club Rieti, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market V. Morroni, So Dança, TiAmo Gioielli Rieti, Le Bomboniere di Grace, Tutù Gioielli, likeG., Non Posso, Ho Danza.

Alla conferenza hanno preso parte il direttivo nelle persone di Piero Fasciolo - Direttore Artistico, Luna Ronchi - Coordinatrice Artistica, Simone Lolli - Coordinatore Generale, la Dott.ssa Giada Dionisi - Fondazione Varrone, il Prof. Gianfranco Formichetti - Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, il Dott. Daniele Sinibaldi - Vicesindaco del Comune di Rieti, la Sig.ra Laura Comi - Etoile e Direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Sono intervenuti: il Dott Sandro Boschetto - Rotary Club Rieti, la Dott.ssa Alessandra Pasqualotto - Quadro presso General Confederation of Italian Industry - la Dott.ssa Francesca Rosati - Unindustria Rieti, il Dott. Leonardo Tosti Confcommercio Rieti, Giancarlo Cantonetti - Ti Amo Gioielli.

La presentazione del nuovo format che, nonostante la pandemia, permetterà ad allievi e professionisti di potersi esibire è stata scrupolosa e dettagliata, arricchita da una meravigliosa sigla a cura di Cristiano Castaldi, testimonianze video, slide esplicative etc.

E’ stata raccontata la storia dal 1991 ad oggi, ed è stato trasmesso un video con un saluto ed un “in bocca al lupo” da parte degli ex vincitori del Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti che si sono affermati come danzatori, primi ballerini ed étoiles dei più importanti teatri del mondo e come coreografi attivi a livello internazionale. C’ è stata la presentazione della giuria, come sempre una commissione di altissimo profilo artistico con un video di saluto da parte dei giurati provenienti dall’estero, commissione composta da: Laura Comi, Ernst Meisner, Ricardo Fernando, Stephen Delattre,Martina La Ragione.  Il programma intenso e ben strutturato è stato dettagliatamente esposto. Sono stati presentati i circa 400 partecipanti tra solisti, passi a due e gruppi coreografici provenienti dalle più disparate regioni italiane e nazioni straniere (Brasile, Estonia, Moldavia, Svizzera, Belgio, Repubblica di San Marino, Portogallo, Albania, Malta, Vietnam, USA). Un momento molto importante è stato riservato all’esposizione dei premi del concorso che saranno consegnati nella serata di gala del 1 luglio: premi in denaro, premi al merito e importanti borse di studio e tirocini professionali.  Una vera e propria cerimonia ufficiale di apertura del concorso più longevo di Italia e tra i concorsi più affermati nel mondo.