Efficientamento e sviluppo sostenibile, la Giunta Cicchetti approva interventi su sei scuole reatine. Emili: “entro settembre al via gli interventi”.

Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica del Comune di Rieti, Antonio Emili, la giunta Cicchetti ha approvato sei progetti esecutivi per lo sviluppo sostenibile e l'efficientamento energetico degli edifici scolastici di proprietà comunale. Attraverso un investimento complessivo di € 260.000, entro il mese di settembre l'Amministrazione comunale avvierà le opere di miglioramento e di isolamento termico delle scuole di Piazza Tevere e di Vazia, i diversi lavori di messa in sicurezza del tetto dell'Asilo “Sabin” di Villa reatina e gli interventi di adeguamento e di efficientamento degli infissi e dell'impianto di pubblica illuminazione della "Cirese" di Madonna del Cuore, nonché del fabbricato che ospita la scuola "Giovanni Pascoli" di Campo Moro. Tali opere rientrano in un vasto programma di intervento attraverso il quale, entro la fine dell'anno, il Comune di Rieti avvierà i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria "Lombardo Radice" per un investimento pari a circa € 1.200.000, provvedendo, altresì, anche all'installazione dei moduli in vista dei quali il Comune di Rieti ha chiesto ed ottenuto un finanziamento di € 350.000,00.

“Al contempo, oltre a sollecitare gli organi della Ricostruzione post – sisma ad accelerare l'adeguamento delle scuole colpite dal terremoto – dichiara l’assessore Antonio Emili - in linea con la Delibera di consiglio comunale del 5 agosto scorso, l'Amministrazione comunale promuove la costruzione di due nuovi edifici scolastici in luogo del consolidamento delle vecchie sedi della Minervini e della Sacchetti Sassetti. In tal modo, anche grazie ai progetti approvati di recente dalla giunta Cicchetti, guadagna terreno l'opera tesa a promuovere la messa in sicurezza delle nostre scuole, nella cornice di una visione futura del nostro territorio urbano”.