Avviato il cantiere per la sistemazione definitiva dell’area esterna del Teatro Flavio Vespasiano. Investimento di 800mila euro. Emili e Formichetti: “altro cantiere sbloccato dalla nostra Amministrazione”.

Sono iniziati oggi oggi, martedì 2 novembre, i lavori di riqualificazione dell’area esterna al Teatro Flavio Vespasiano in via di attuazione del progetto esecutivo che la giunta Cicchetti aveva approvato a dicembre dello scorso anno su proposta dell’Assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici Antonio Emili.

“Grazie ad un investimento di circa 800.000 euro diamo inizio al tanto atteso intervento di allestimento del cortile esterno al nostro Teatro sul lato che affaccia verso Largo Cairoli – spiegano l’assessore Antonio Emili  e l’assessore Gianfranco Formichetti - Dopo aver portato a compimento gli spazi funzionali alla produzione artistica del Teatro Flavio Vespasiano, con l’avvio dei lavori esterni al complesso monumentale miriamo a riprodurre l’antica corte teatrale, ove l’innesto delle luci, delle essenze arboree e di una fontana sulla pavimentazione in pietra bianca aquilana esalteranno l’eleganza dell’ambiente adiacente al foyer, in armonia con i colori ed i lineamenti delle architetture preesistenti. In tal modo, oltre a valorizzare il carattere monumentale del nostro Teatro comunale, ci accingiamo a realizzare un’opera che ne estende significativamente la fruibilità a beneficio della popolazione, in maniera tale da coltivare un rapporto ancor più intenso tra i cittadini ed il Flavio Vespasiano. Inoltre, grazie allo spazio sottostante, finalmente si riuscirà a concretizzare il progetto di trasformare il Teatro Flavio Vespasiano in un teatro di produzione. Con l’avvio dei lavori del cortile esterno al Teatro, dunque, sblocchiamo un altro cantiere rimasto incagliato per anni e investiamo nel rilancio del nostro patrimonio artistico, al fine di promuovere il valore storico e la capacità attrattiva del nostro territorio”.

Argomento: