Aggiornamento sistemi radio Protezione Civile: al COC del Comune di Rieti le organizzazioni di tutta la provincia.

In questi giorni la Regione Lazio sta svolgendo un aggiornamento tecnologico del sistema radio regionale di Protezione Civile, mediante l’installazione di nuovi ponti radio e passando dallo standard Tier II al Tier III. Questo aggiornamento, oltre a migliorare la copertura radioelettrica sul territorio regionale, permetterà di agganciare in maniera “intelligente” il ponte con il segnale più forte a prescindere dal canale selezionato.

Per questo si è resa necessaria la riprogrammazione di tutti i sistemi radio attualmente in uso dalle componenti del Sistema di Protezione Civile Regionale. A tal fine, e d’accordo con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, è stata scelta la sede del C.O.C. – Centro Operativo Comunale - di Rieti (via della Foresta, 2) come luogo per effettuare l’operazione. Qui, infatti, i tecnici della società incaricata dalla Regione hanno ricevuto, nella giornata di oggi, le numerose Organizzazioni di volontariato operanti della provincia di Rieti.

Soddisfazione per questa iniziativa è stata espressa dal Sindaco, Antonio Cicchetti, dall’assessore alla Protezione Civile Onorina Domeniconi e dal coordinatore del C.O.C. di Rieti Giacomo Ermini.

“A seguito della richiesta da parte dell’Agenzia Regionale, abbiamo subito dato la disponibilità dei nostri locali – spiega l’assessore Domeniconi – in modo da contribuire a una veloce migrazione alla nuova tecnologia, e il C.O.C. di Rieti ha gestito la parte logistica per garantire che lo svolgimento non influisse con le normali attività della struttura. Da parte nostra c’è una grande attenzione al mondo del volontariato e alla sicurezza dei cittadini”.