Alle Giornate del FAI gli studenti reatini “ambasciatori” del territorio. Il sostegno del Comune di Rieti all’importante attività formativa dei 140 ragazzi.

Sabato 26 e domenica 27 marzo si terranno in tutta Italia le Giornata di primavera del FAI.

A Rieti saranno impegnati 140 alunni della Città, di diversi istituti superiori, nel ruolo di ambasciatori della bellezza e del territorio. I luoghi oggetto delle Giornate di primavera sono due e, tra questi, c’è anche il santuario di Fonte Colombo nel territorio del Comune di Rieti, che vide la stesura della Regola di S. Francesco nel 2023 poco prima della realizzazione del Presepe a Greccio. Tale scelta non è casuale ma si pone come evento culturale in preparazione degli ottocento anni da quel fatidico 1223.

“Tale attività ha un alto valore formativo per gli studenti della città capoluogo – spiega il Consigliere comunale delegato alla scuola, Letizia Rosati - Per questo l’Amministrazione comunale di Rieti, attraverso le politiche scolastiche, ha ritenuto di sostenere questo impegno garantendo le risorse necessarie per il trasporto delle classi nei giorni delle simulazioni necessarie alla riuscita della manifestazione. Un impegno a favore delle politiche educative che attraverso il genius loci vuole far riflettere gli studenti sul valore dell'identità culturale nell'era della globalizzazione; in tal senso anche il ciclo di otto conferenze con le scuole superiori in collaborazione col gruppo FAI Rieti è un'occasione di crescita e scoperta costante sul tema del Patrimonio  nelle sue molteplici sfaccettature”.