Comune di Rieti, nasce “La casa di Mia“ per donne sole o in condizioni di fragilità. Palomba: “approvata simbolicamente nel giorno dedicato alle donne“.

Su proposta dell’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba, la Giunta del Comune di Rieti ha approvato la delibera che avvia l’iter per la realizzazione della casa destinata a donne sole o con figli che necessitino di un alloggio temporaneo.

Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire un servizio dedicato di consulenza e sostegno alle donne vittime di violenza, tutelarle da ogni  forma di pericolo e sostenerle nel percorso di vita autonoma.

A fronte di questo quadro, l’assessore Giovanna Palomba ha proposto, trovando la condivisione della Giunta, di istituire un servizio di ospitalità temporanea per donne che vivano situazione di violenza a basso rischio ed abbiano necessità di allontanarsi dalla propria abitazione o che si trovino in condizioni  socioeconomiche particolarmente svantaggiate e/o senza dimora.

Il progetto, denominato “La casa di Mia” si propone, quindi, di assicurare una soluzione abitativa temporanea per il tempo strettamente necessario all’individuazione di una soluzione alloggiativa protetta, o di una soluzione alloggiativa autonoma, a seconda della situazione in cui si trovi la donna.

A queste finalità, il Comune destinerà un alloggio di proprietà, adeguatamente ammobiliato e idoneo ad ospitare una donna con massimo due minori.

“E’ un progetto a cui tenevamo particolarmente – dichiara l’assessore Giovanna Palomba – Con questo atto di indirizzo avviamo l’iter per la concretizzazione, con gli uffici che dovranno ora espletare gli atti propedeutici alla realizzazione. E’ un grande traguardo per la Città e mi piace sottolineare che, simbolicamente, l’approvazione sia arrivata proprio nel giorno dedicato alle donne”.

Argomento: