Il Consiglio comunale di Rieti approva con il voto di maggioranza le delibere sulla rigenerazione urbana.

E’ in corso la seduta del Consiglio comunale di Rieti.

Tra i vari punti all’ordine del giorno, con il voto dei consiglieri di maggioranza sono state approvate, tra le altre in discussione, due delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio per oltre 110mila euro relativi alle precedenti amministrazioni comunali e due delibere di applicazione in sede locale degli artt. 3 e 4 della legge regionale sulla rigenerazione urbana proposte dall’assessore all’urbanistica Antonio Emili.

“Giunge a compimento il lungo procedimento avviato per estendere anche ai cittadini di Rieti la facoltà di abbinare alla ristrutturazione o alla ricostruzione del proprio immobile la possibilità di estenderne la superficie e di mutarne la destinazione d'uso ed anche la collocazione originaria, beneficiando, a tal fine, del Super bonus e degli altri contributi dello Stato – dichiara l’assessore Antonio Emili - In tal modo promuoviamo la riqualificazione, la messa in sicurezza ed anche l'efficientamento energetico dei fabbricati e delle aree più degradate del nostro territorio. Attraverso la rigenerazione urbana, in particolare, incentiviamo gli investimenti nel recupero delle periferie, delle aree ex industriali e dei complessi di edilizia economica e popolare. Grazie all'operato dei tecnici del Comune di Rieti, quindi, dopo aver ottenuto 37 milioni di finanziamenti per l'attuazione dei progetti di rigenerazione urbana, l'Amministrazione comunale recepisce uno strumento normativo che alimenta il processo già innescato in vista del rilancio della città di Rieti”.