“Metromontagna”, Sinibaldi: “Terminillo, un’opportunità per Roma e per il Lazio”.

Il Vicesindaco di Rieti e assessore alle attività produttive, Daniele Sinibaldi, ha aperto i lavori dell’incontro “Metromontagna. Una nuova visione per le terre alte. Territori montani, visione, innovazione, crescita” organizzato da Unindustria in collaborazione con Confindustria per la montagna, in corso presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

“Ringrazio Unindustria e tutti i relatori per aver organizzato una giornata di approfondimento su un tema così centrale per il futuro non soltanto del Capoluogo ma di tutta la Provincia di Rieti, in gran parte costituita da territori montani che hanno bisogno di tornare ad essere vissuti – ha dichiarato il Vicesindaco Daniele Sinibaldi -  E’ necessario pensare la montagna come un ambiente generatore di sviluppo attraverso cultura e risorse naturali. Occorre anche ricucire e raccordare varie misure nazionali e regionali che potrebbero avere effetti sulla montagna ma che spesso non dialogano tra loro. In questo contesto, per l’Amministrazione comunale e per l’intera Città di Rieti è fondamentale che il Terminillo diventi un’occasione per tutto il Lazio e per Roma, non soltanto per la nostra provincia. Come molti esperti di turismo ormai ci dicono da tempo, in un mercato turistico che compete a livello globale, è necessario raccontare a chi viene a Roma che nella Capitale d’Italia può anche sciare, fare trekking, visitare ambienti montani. Il Terminillo è una montagna per Roma e per il turismo del Lazio! Constatiamo già un rilancio della montagna nei mesi estivi ma dobbiamo tornare a farla vivere anche nella stagione invernale e per questo continuiamo ad attendere l’esito del progetto TSM2 in Regione e, come Comune di Rieti, dopo 30 anni abbiamo messo a gara gli impianti di risalita: è arrivato il tempo per poter investire sul Terminillo e per mettere finalmente a sistema il rapporto tra montagna e Città”.