“Il tesoro della pergamena”: mercoledì 11 maggio la presentazione in Sala Consiliare del Comune di Rieti.

Mercoledì 11 maggio alle ore 18, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà la presentazione del libro illustrato dal titolo “Il tesoro della pergamena”, edito da Funambolo edizioni, scritto dalla professoressa Maria Ludovica Faraglia, illustrato da Lucia Ricciardi, voluto e finanziato dal Rotary Club di Rieti, dal Comune di RietiConsigliera delegata alla scuola Letizia Rosati – e con il contributo del Gruppo FAI Rieti.

Il libro, nell’ottica di sensibilizzare e incuriosire i piccoli lettori, futuri cittadini, verso il patrimonio artistico-architettonico locale, è un racconto di scoperta e di crescita, ambientato nella chiesa di Sant’Antonio Abate e nell’Ospedale Vecchio. Tra avventure e peripezie alla ricerca di un presunto tesoro, i due protagonisti scopriranno l’importanza dell’amicizia e la bellezza di un luogo abbandonato, ma mai dimenticato.

La lettura del libro, particolarmente adatta per gli alunni delle scuole elementari (4a e 5 a), è accompagnata da un opuscolo di schede didattiche con esercizi di comprensione del testo, di scrittura creativa, di approfondimenti di luoghi e curiosità in una prospettiva trasversale alle singole discipline.

Grazie alla sensibilità dei partners che hanno sostenuto il progetto verranno donate delle copie del libro ad ogni Istituto comprensivo, affinché vengano utilizzate per progetti didattici, anche nell’ottica dell’insegnamento dell’Educazione Civica, sollecitando i bambini ad una cittadinanza responsabile che includa il rispetto e la tutela del territorio.              

Alla presentazione sono stati invitati i Dirigenti scolastici reatini e rappresentanti degli alunni e dei genitori.

Tags: 

Argomento: