“Sport in famiglia”: grande successo per la prima giornata. Evento nel centro storico di Rieti fino a domenica 15 maggio.

Grande esordio per l’evento “Sport in famiglia” in programma fino a domenica nel centro storico di Rieti, nelle piazze Vittorio Emanuele II, C. Battisti e Largo Alfani. La manifestazione, organizzata da CSR Promotion e patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Rieti, permette di praticare ben 30 diverse discipline sportive nel villaggio allestito nel centro di Rieti

Domattina, sabato 14 maggio alle 10.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, si terrà la cerimonia ufficiale del taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e di testimonial del mondo dello sport.

Novità assoluta di questa edizione è la presenza, tra le varie discipline, della Federazione Sport Equestri e la realizzazione di un circuito per l’educazione stradale grazie al prezioso supporto della polizia locale. Un QrCode, esposto in più punti all’interno del villaggio, consentirà di conoscere tutte le esibizioni che si svolgeranno sul palco e di vedere video e foto in tempo reale sui profili social della manifestazione.

Anche la mattina di domani, sabato 14 maggio, sarà dedicata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di Rieti. Saranno presenti circa 700 ragazzi degli Istituti Comprensivi Alda Merini, Minervini Sisti, Marconi Sacchetti Sassetti e Angelo Maria Ricci.

Attraverso il confronto, la manifestazione cerca anche di fornire ai ragazzi gli strumenti per meglio definire la propria identità adeguandosi ai cambiamenti di contesto, ruolo e necessità. Per la realizzazione di “Sport in Famiglia Rieti” è stata, infatti, organizzata una fase formativa propedeutica riservata agli studenti delle scuole superiori degli istituti scolastici di Rieti quali l’IIS Luigi di Savoia e l’IIS Celestino Rosatelli. Grazie al coinvolgimento di docenti, sono stati stipulati dei protocolli d'intesa inerenti il progetto PCTO (Percorsi per le Competenze e l'Orientamento Trasversale, più nota come Alternanza Scuola Lavoro) ai quali hanno aderito oltre 250 alunni. Gli incontri finalizzati alla preparazione dei ragazzi e avvenuti in orario curricolare hanno trattato argomenti che consentiranno di partecipare attivamente alla realizzazione e all'organizzazione dell'evento. Sport in Famiglia propone un vero e proprio stile di vita utile per stimolare momenti di aggregazione, partecipazione alla vita sociale, condivisione delle regole e accettazione delle differenze, coniugando il gusto dell'avventura con il rispetto della natura. A questo proposito, massima attenzione è stata riservata ai temi relativi alla tutela ambientale curando anche la sostenibilità dell'evento. È stato per questo realizzato un vero e proprio “villaggio ecologico” al fine di preservare tutti gli spazi messi a disposizione.