Gli studenti ucraini ospitati dall’Alberghiero salutano la Città di Rieti in Sala giunta prima del ritorno a casa. Sinibaldi: “Il nostro legame rimarrà in futuro. Coraggio ragazzi!”.

Nella mattinata odierna, il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore alla cultura e alla scuola Letizia Rosati, hanno ricevuto in Sala consiliare il gruppo di studenti e docenti ucraini ospitati nelle ultime settimane dall’Istituto Alberghiero IPSSEOA Ranieri Antonelli Costaggini, guidato dalla dirigente Alessandra Onofri.

L’iniziativa deriva dal gemellaggio dell’IPSSEOA di Rieti con un istituto scolastico di Leopoli, che ha permesso a 27 studenti ucraini di visitare il territorio reatino e approfondire conoscenze tecniche, laboratoriali e ambientali. Domani gli studenti e i professori ucraini faranno ritorno in patria.

L’incontro, alla presenza del vicepreside Camillo Pietrolucci, è stato particolarmente significativo data l’emozione dei ragazzi e dei docenti che hanno voluto ringraziare sentitamente l’IPSSEOA per la possibilità e la Città di Rieti per l’accoglienza.

Il Sindaco Daniele Sinibaldi ha sottolineato l’importanza del momento storico che sta vivendo la nazione ucraina, auspicando che i rapporti con la Città di Rieti possano proseguire in futuro “una volta che la situazione bellica sarà alle spalle e con l’auspicio che anche questo tornante della storia possa contribuire finalmente a creare un’Europa, non più basata esclusivamente su rapporti di carattere economico, monetario e finanziario ma finalmente fondata sui valori dei popoli e i legami che caratterizzano storie e destini comuni”.