Nuovo assetto sosta della zona Borgo: nei prossimi mesi parcheggi gratuiti riservati ai residenti e dehors commerciali equiparati agli altri del centro storico.

Negli ultimi giorni sono state avviate le opere propedeutiche alla riorganizzazione dell’assetto dei parcheggi nella zona Borgo le cui aree di sosta a pagamento sono in concessione alla società Saba Italia.

Attraverso la riorganizzazione stabilita dalla delibera di Giunta comunale 85 del maggio 2022 proposta dall’allora assessore alla Polizia Locale Onorina Domeniconi, il Comune di Rieti individuerà dei parcheggi di colore giallo riservati ai residenti della zona Borgo cui verrà rilasciato dalla società Saba Italia apposito contrassegno che consentirà la sosta senza limiti di tempo e a titolo gratuito. Inoltre, verrà applicata ai pubblici esercizi della zona la normativa in materia di esenzione dal pagamento della concessione di suolo pubblico, in accordo con la società Saba Italia. A quest’ultima saranno concessi un numero di stalli di sosta a pagamento pari a quelli occupati da dehors, senza oneri a carico dell’Amministrazione comunale e degli esercizi commerciali.

Agli ausiliari del traffico sarà demandata, a seguito di specifica e adeguata formazione, il monitoraggio e il controllo delle aree di sosta della zona.

L’entrata in vigore del nuovo assetto è previsto nei prossimi mesi e sarà tempestivamente comunicato alla cittadinanza.

“Nelle more della riorganizzazione totale della sosta nell’intero centro storico che la nostra Amministrazione ha intenzione di avviare nei prossimi mesi – spiegano l’assessore allo sviluppo economico e ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli e l’assessore all’urbanistica e al centro storico Giovanni Rositani – mettiamo in campo finalmente una efficace soluzione ponte per la zona di Borgo elaborata dall’allora assessore Onorina Domeniconi. Attraverso tale revisione forniamo, da un lato ai residenti la possibilità di parcheggiare gratuitamente in aree appositamente individuate e dall’altro risolviamo un problema di differente trattamento che si era creato nel corso dell’emergenza pandemica tra le attività che avevano dehors su suolo pubblico e quelle che avevano le installazioni sopra i parcheggi ancora gestiti da Saba. Una soluzione temporanea ma che riteniamo adeguata alle esigenze sia dei residenti che dei commercianti della zona”.