Ricordando Pier Paolo Pasolini: l’assessorato alla cultura del Comune e la Paroniana organizzano una due giorni per celebrare il grande intellettuale.

Il Comune di Rieti, Assessorato alla Cultura,  e la Biblioteca Comunale Paroniana ricordano, con una due giorni dedicata, uno dei più grandi intellettuali del Novecento, Pier Paolo Pasolini, a 100 anni dalla nascita, attraverso un progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei ed Archivi – Piano annuale 2022, L.R. 24/2019.

Ricordando Pier Paolo Pasolini” è il titolo dell’evento in programma presso la sala Polifunzionale del Polo Culturale Santa Lucia, nei giorni 6 e 7 dicembre 2022.

Si parte Martedì 6 dicembre alle ore 17.30 con un evento incentrato sulla drammatizzazione di testi poetici e letture di articoli di Pier Paolo Pasolini, a cura di Jobel, e sulla presentazione del libro “Io so....”, Arduino Sacco Editore, di Enzo De Camillis, regista e scenografo.

Si prosegue mercoledì 7 dicembre, questa volta alle ore 17.00, con la proiezione del film “Uccellacci e Uccellini” e relativo approfondimento tematico a cura di Jobel, con la partecipazione straordinaria di Ninetto Davoli, una delle personalità più vicine artisticamente a Pier Paolo Pasolini e prezioso testimone di una stagione irripetibile del cinema italiano.

“Questa occasione – dichiara l’Assessore alla Cultura, Letizia Rosati – è fondamentale per avvicinare un pubblico trasversale e giovane ad una delle figure di maggiore rilevanza culturale del Paese, per l’attualità del suo pensiero. Le iniziative in programma vogliono restituirne un ritratto a tutto tondo, spaziando dal Pasolini poeta al regista, passando per il giornalismo e la prosa. In particolare la scelta di proiettare uno dei suoi capolavori cinematografici nasce dall’esigenza di far conoscere la stagione del Neorealismo, di cui fu massimo interprete. Mi preme ringraziare Enzo De Camillis, che fornirà un contributo assolutamente originale in tal senso, e il grande Ninetto Davoli, che ci onora della sua presenza, senza dimenticare Andrea Canali, fieramente nativo del nostro territorio e affermato professionista nel settore cinematografico. Un doveroso  ringraziamento al personale della Biblioteca e del Settore Cultura, che con passione e dedizione rende attuabili i nostri progetti”.