Commissione urbanistica, Rositani/Ramacogi: “Pronti a far partire la nuova Sacchetti Sassetti alle Porrara”

Martedì 21 marzo si è riunita la Commissione 1 Pianificazione, lavori pubblici, ambiente e territorio, presieduta dal consigliere Maurizio Ramacogi, alla presenza dell’assessore all’urbanistica Giovanni Rositani.

La Commissione ha affrontato la discussione sui contenuti dell’atto di indirizzo in merito alla localizzazione del nuovo istituto scolastico Sacchetti Sassetti all’interno del comprensorio delle Porrara così come deliberato dal Consiglio comunale nell’agosto 2021. In particolare, l’assessore Rositani ha presentato la proposta di delibera, sulla quale l’Assise comunale sarà chiamata a pronunciarsi, che individua l’ambito sul quale sorgerà la scuola, lo strumento di pianificazione urbanistica che sarà attuato al fine dell’acquisizione delle aree utili all’edificazione e lo schema di convenzione per la concessione da parte dei privati della facoltà di accesso nelle aree interessate dalla progettazione.

“La riunione odierna è stata un utile momento di confronto con i consiglieri, un passaggio voluto dall’Amministrazione comunale per condividere una scelta strategica per il futuro della Città – dichiarano il Presidente di Commissione Maurizio Ramacogi e l’assessore all’urbanistica Giovanni Rositani – Infatti, si sarebbe potuto procedere direttamente con atti di Giunta ma è stato ritenuto che il tema delle scuole e quello della pianificazione di un’area importante della Città meritassero un momento di approfondimento tra i consiglieri. L’atto di indirizzo discusso oggi apre il percorso che condurrà alla creazione di un nuovo polo didattico, considerando che le aree individuate per la realizzazione della nuova Sacchetti Sassetti sono adiacenti a quelle in cui sorge l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ‘Ugo Ciancarelli’. La concretizzazione di questo processo, attraverso una pianificazione di iniziativa interamente pubblica per l’individuazione e l’acquisizione delle aree, consentirà il generarsi di un importante polo scolastico con una più efficiente e razionale prestazione dei servizi pubblici. Il principale beneficio sarà ovviamente quello di poter consegnare ai ragazzi un nuovo, moderno e sicuro istituto scolastico che,inoltre, in prospettiva futura potrà essere inserito in una rete di nuovi collegamenti ciclopedonali con il vicino polo didattico provinciale e la pista ciclabile di Viale Morroni”.

Argomento: