1 maggio: dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.

Di seguito il messaggio del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, in occasione della Festa del 1 maggio:

“Lontano dalle formalità, la giornata odierna ci offre lo spunto per riflettere sulla situazione del lavoro in  Italia e nel nostro territorio e rappresenta uno stimolo ulteriore a profondere il massimo impegno, ognuno per le proprie competenze, per fare in modo che nascano nuove opportunità di occupazione e benessere economico. A Rieti, e più in generale nel territorio provinciale, stiamo compiendo in tal senso ogni possibile sforzo, concretizzando tutte le opportunità di investimento pubblico e, nel frattempo, dialogando con tutte quelle realtà private disponibili ad investire. Lo stiamo facendo attraverso un’attenzione costante, e spesso al riparo dal clamore mediatico, nei confronti delle crisi industriali che, purtroppo, ancora esistono nel nostro territorio. Lo stiamo facendo impegnandoci sulle politiche di ricostruzione post-sisma, che non si limitano a quelle materiali ma offrono importanti occasioni di rilancio del tessuto socio-economico, nella ricerca di ogni opportunità derivante da fondi comunitari e nazionali, tentando di aprire Rieti a nuovi mercati e adoperandoci per il potenziamento della formazione, universitaria e non, delle giovani generazioni. Gli ultimi decenni per il nostro territorio sono stati particolarmente complessi dal punto di vista occupazionale, segnati da crisi economiche locali e nazionali e dalle conseguenze dei terremoti e della pandemia. Proprio in questa giornata emerge forte l’auspicio che, attraverso l’impegno di tutti e la sinergia tra sfera pubblica, iniziative private e organizzazioni di rappresentanza del lavoro e datoriali, possa concretizzarsi un futuro migliore. Oggi, però, il pensiero è rivolto soprattutto a coloro che attualmente si trovano senza occupazione e alle famiglie colpite dagli incidenti sul posto di lavoro”.