PNRR: Comune di Rieti e Guardia di Finanza siglano un protocollo d’intesa. La firma del Sindaco Sinibaldi e del Comandante Alba.

RIETI – E’ stato sottoscritto oggi, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, dal Sindaco Daniele Sinibaldi e dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza Andrea Alba, un protocollo d’intesa per rafforzare le azioni a tutela della legalità delle azioni amministrative finalizzate alla destinazione e all'impiego delle risorse connesse alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La delibera e il Protocollo d’intesa nascono dall’interesse condiviso di Comune di Rieti e GdF a sviluppare una collaborazione finalizzata a rafforzare le azioni a tutela della legalità, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione, nel quadro delle rispettive competenze, disciplinando modalità di coordinamento e cooperazione idonee a sostenere, nel rispetto dei rispettivi compiti istituzionali, la legalità economica e finanziaria nell’ambito del territorio di competenza. In particolare, attraverso il protocollo d’intesa, si punta a migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali, connessi alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR.

“Con questo atto – spiega il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – avviamo una proficua collaborazione interistituzionale che mira a prevenire e contrastare i fenomeni legati alla corruzione, ai conflitti di interesse e alla duplicazione dei finanziamenti, in un’epoca storica che, anche per gli Enti locali, vede una significativa disponibilità di risorse finalizzate a trasformare il tessuto urbano e socio-economico”.

“Si tratta di un prezioso contributo – dichiara il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Andrea Alba – che rappresenta uno strumento di potenziamento delle linee di presidio della legalità per la Guardia di Finanza, quale Forza di Polizia economico finanziaria specializzata nella tutela della spesa pubblica, nell’ottica di contribuire ad assicurare la corretta destinazione e impiego delle risorse, affinché esse consentano di realizzare pienamente i progetti PNRR con l’evidente finalità di salvaguardare l’interesse dei cittadini e contribuire allo sviluppo del tessuto del territorio”.