Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: la Città di Rieti aderisce all’invito dell’ANCI e illumina di blu il Ponte Romano.

La Città di Rieti aderisce all’iniziativa lanciata da ANCI e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) in occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si celebra ogni 1° febbraio. La Giornata, istituita unanimemente dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017 e giunta al suo settimo anno di celebrazione, vuole ricordare tutte le vittime  civili dei conflitti passati e riflettere sull’impatto dei conflitti contemporanei sulle popolazioni di tutto il mondo.

Per l’occasione, nella serata odierna, verrà illuminato di colore blu il Ponte Romano.

Quest’anno, in un contesto internazionale profondamente segnato dalle sofferenze delle popolazioni civili nei teatri di guerra vicini e lontani, ANCI e ANVCG hanno invitato i Comuni ad aderire alla Giornata, per lanciare un appello universale alla collettività e alla comunità internazionale affinché cessino ovunque i bombardamenti sui civili e le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati. La Città di Rieti ha, dunque, deciso di aderire.