2026/2027: gli anni dei grandi eventi a Rieti. Dalla Capitale della cultura ai Mondiali di Volo a Vela passando per gli Europei di Atletica. Sinibaldi al Consiglio comunale: “subito Commissione speciale di lavoro per il 26/27”

Il Consiglio comunale si è aperto questa mattina con le comunicazioni del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, che, in previsione dei grandi eventi che coinvolgeranno la Città di Rieti negli anni 2026/2027 ha lanciato la proposta della costituzione di una Commissione di lavoro speciale.

Di seguito una dichiarazione del Sindaco:

“Il 2026 e il 2027 saranno anni decisivi per la visibilità e lo sviluppo della Città di Rieti. Oltre alla conferma degli Europei Under 18 di atletica leggera che saranno ospitati al Guidobaldi nel 2026, c’è stata l’assegnazione dei Campionati mondiali di Volo a Vela all’aeroporto Ciuffelli nel 2027 e, proprio ieri, quella di Capitale italiana della cultura 2026 a L’Aquila che coinvolgerà anche Rieti. La nostra Città, infatti, ha collaborato alla stesura del dossier di candidatura e ospiterà una serie di attività ed eventi del programma. E’ chiara ed evidente a tutti, dunque, l’importanza del biennio 2026-2027 per Rieti che, dallo sport, dal turismo e dalla cultura potrà disegnare una nuova traiettoria di sviluppo e promozione. Chiaramente ciò sarà possibile se le Istituzioni si faranno trovare pronte ma servirà anche la vitalità e la voglia di rendersi protagonisti del tessuto associazionistico e privato del territorio. In virtù di questo ragionamento, e di quanto Rieti potrà diventare centrale se saprà utilizzare al meglio queste occasioni storiche, ho proposto al Consiglio comunale la costituzione di una commissione di lavoro per il 26/27. Nei prossimi giorni invierò una richiesta formale di incontro ai capigruppo di maggioranza e di minoranza con l’auspicio che tutti possano condividere questo percorso, al di là dell’appartenenza politica o dei punti di vista personali. Se sapremo lavorare bene e insieme, il 26/27 potrà rappresentare un periodo decisivo per il futuro di Rieti”.