Restauro del Palazzo Comunale

Lunedì 22 luglio si avvierà il cantiere di restauro del palazzo comunale. I lavori, su progetto avviato nel 2009 dell'arch. Stefano Spadoni e dell'ing. Andrea Cecilia, prevedono il rifacimento delle facciate storiche e dei portici e il miglioramento sismico dell'immobile.

Il progetto definitivo fu approvato dalla giunta comunale con delibera 270 del 7 ottobre 2011 per l'importo complessivo di 1.000.000 di euro (finanziamento regionale); l'appalto è stato aggiudicato, in base alla gara espletata, dalla società EUROPONT APPALTI SRL, con determina dirigenziale del 19 luglio 2011 n. 1710. Il sistema di miglioramento sismico consistente in un "mass damper" in sommità alla torre che, con l'utilizzo di smotzatori in acciaio e gomma, sfrutta la massa del solaio di copertura della torre civica quale massa antivibrante che riduce consistentemente gli effetti del sisma.