PROROGATO IL BANDO PER LE PARTECIPAZIONE DI PRIVATI ED ENTI ALLA REDAZIONE DEL PROGRAMMA "DIVENTIAMO CITTA'

La Giunta ha prorogato al 20 ottobre  i termini di scadenza delle proposte di inclusione di cittadini ed Enti nel Programma Pluriennale di Attuazione “DIVENTIAMO CITTA’”.
La proroga è stata decisa a seguito delle numerose richieste dei cittadini (già oggi sono pervenute al Comune migliaia di domande) e per la coincidenza dei termini del bando con i mesi estivi.
Si ricorda che questo bando è stato pubblicato per consentire la massima partecipazione dei cittadini nella costruzione del Programma Pluriennale di Attuazione del PRG, strumento essenziale nella programmazione urbanistica, che in base alle norme regionali i comuni sono tenuti ad adottare in quanto vincolanti nell’approvazione di piani attuativi e opere pubbliche.
Come prevedono le norme, infatti, è facoltà dell’amministrazione accogliere “Segnalazioni da parte di privati ed enti anteriormente alla deliberazione del programma pluriennale di attuazione”, al fine di tenerne debito conto nelle successive scelte di programmazione. Le indicazioni che deriveranno dalle richieste di inclusione, seppur non vincolanti per l’amministrazione, consentiranno di orientare le future scelte programmatiche.
I P.P.A. saranno strutturati e fondati su obiettivi strategici specifici, che permetteranno di concretizzare il programma di mandato di questa amministrazione in merito allo sviluppo della città, alla promozione del territorio, all’ambiente, alla bonifica e al recupero delle Ex Aree Industriali, alla realizzazione della rete di mobilità sostenibile, all’uscita dall’isolamento di questo territorio per entrare in una dimensione di Area Vasta, quale nodo di un virtuoso sistema di rete con le realtà urbane circostanti.

Allegato Articolo: